Conoscenza e protagonismo del territorio. È il senso dello sportello inaugurato il 18 aprile presso il comune di Roccadaspide per mettere al centro i bisogni del Cilento interno e creare un punto di riferimento per fare rete in questa fetta della provincia salernitana.
La buona presenza dei partecipanti è un ottimo auspicio per la crescita di un servizio che vuole facilitare la conoscenza dei bandi rispondendo così alle esigenze del territorio.
Tante le società intervenute alla presentazione, tra cui anche una star up irpina e molti giovani imprenditori cilentani arrivati per conoscere il servizio promosso dell’ufficio Strategia Aree Interne del Cilento e prontamente accolto dai sindaci.
Lo sportello è pronto a servire il territorio in maniera gratuita, come ha riferito Girolamo Auricchio, presidente dell’Associazione delle Valli del Cilento Interno e vice sindaco di Roccadaspide, comune capofila. Auricchio ha sottolineato l’importanza di un’attività utile e preziosa per supportare le esigenze di realtà piccole e grandi, aiutandole a crescere e svilupparsi, che si avvale delle professionalità della coordinatrice, la dottoressa Giovanna Ricci e del Rup, l’ingegnere Tommaso Giuliani.
Il presidente della comunità montana del Calore Salernitano, Angelo Rizzo, ha sottolineato come questa struttura ora presente a Roccadaspide, lontana dai grandi centri, sia strategica per una periferia priva di un servizio gratuito come questo, altrimenti tagliata fuori da numerose opportunità di finanziamento.
Nell’incontro è stato distribuito uno schedario per raccogliere i dati dei partecipanti al fine di comunicare i prossimi incontri e rimanere aggiornati sulle attività dell’ufficio, un collegamento utile per formare una rete di soggetti attivi per la crescita delle aree interne.
Gli appuntamenti successivi saranno calendarizzati e pubblicizzati attraverso comunicati stampa e news sul sito web del Comune di Roccadaspide e sulla pagina facebook “Strategia d’Area Cilento Interno”.