Oasi “La fiumara” a Felitto Piano, il nuovo nato “Bambi” – foto e video - www.cilentano.it
cilentonatura

Oasi “La fiumara” a Felitto Piano, il nuovo nato “Bambi” – foto e video

Il nuovo nato alla “Fiumara” si chiama Bambi ed, a dispetto di quanto si pensi, e’ un daino “porcellanato”.
L’Oasi “La fiumara” si trova a Felitto Piano, uscita Omignano, direzione S.Lucia, seguire la strada per Pagliarole, Felitto Piano.
E’ situata nel cuore del Cilento antico, in un’ampia vallata formata dalla Fiumara di Santa Lucia, tra i comuni di Lustra e Sessa Cilento. L’Oasi è un ambiente unico per una fruizione mirata al contatto uomo/natura e si estende su una superficie di circa 60 mila metri quadrati. Con i suoi prati, boschi, macchie, ambienti aperti, zone umide, stagni e torrenti l’Oasi mostra angoli di natura incantevoli e ospita una grande varietà di specie animali e vegetali. All’interno dell’Oasi è stato realizzato un parco faunistico di circa 15 mila metri quadrati con tantissime ed enormi voliere in cui sono ospitati centinaia di animali, autoctoni ed esotici, per lo più uccelli, i quali vivono come fossero in completa libertà.
Presso l’Oasi e’ possibile effttuare numerose attivita’ COME IL TIRO CON L’ARCO. All’interno e’ possibile fruire di un’area barbecue molto curata.
LE FOTO DI BAMBI (FORNITE DALL’OASI)
[foogallery id=”9726″] IL VIDEO DI CILENTANO.IT VISITA IL SITO UFFICIALE WWW.OASILAFIUMARA.COM

IL DAINO
Il daino all’origine apparteneva ad una sottofamiglia di un tipico cervo cinese, caratterizzato dall’avere 3 cime per ogni palco.

Il primo daino (Dama sericus) è stato ritrovato in Cina nel tardo Pliocene, da qui si presuppone la nascita del genere Dama.

L’apparizione del daino in Europa risale circa a 700.000 anni fa.

Il daino di Clacton era completamente diverso dal daino che siamo abituati a vedere oggi.

Si presentava decisamente più grande, coi maschi che potevano raggiungere pesi dai 110 ai 150 kg e con un complesso palco.

Il daino di Clacton non ha sempre avuto una presenza costante nel nostro continente, questo a causa delle glaciazioni, che alla fine l’ hanno portato all’estinzione.

Tra i 600.000 e i 150.000 anni fa, L’estinzione della specie Dama clactoniana a lasciato il posto alla specie più moderna Dama dama.

Nel corso dei secoli, la specie è stata più volte reintrodotta nel vecchio continente da parte dell’uomo, sia per scopo venatorio, che per le fughe dalle tenute aristocratiche dove essi venivano allevati.

Il daino attualmente lo troviamo un po’ in tutto il mondo e possiamo trovare popolazioni alloctone perfettamente adattate in Siberia, Stati Uniti, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Hawaii, Sudafrica e Canada.

In Europa si contano la presenza di 150.000 esemplari e le popolazione più numerose si trovano in Gran Bretagna e Germania.

Il daino presenta dimensioni intermedie tra capriolo e cervo.

L’animale è dotato di una coda lunga anche oltre i 20 cm e con un disegno di un’ancora rovesciata sullo specchio anale, rendendolo così inconfondibile.

Il verso del daino è il bramito, anche se ascoltandolo sembrerebbe più ad una sorta di “rutto”, che effettua durante il periodo degli amori.

Il daino, se in buono stato di salute e nutrimento, può arrivare a sopravvivere fino all’età di 15-17 anni. (APPROFONDIMENTO)

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.