Meteo, solidarieta’ per il Cilento devastato: la politica promette solidarietà - www.cilentano.it
cilentocronaca

Meteo, solidarieta’ per il Cilento devastato: la politica promette solidarietà

Le immagini del Cilento in ginocchio a causa delle avverse condizioni meteo hanno scosso gran parte del mondo politico. Michele Strianese, presidente provincia di Salerno: “Le foto ed i video che ci arrivano dal Cilento, ed in particolare da Agropoli e Castellabate, ci lasciano senza parole. Forti piogge, esondazione del fiume Testene e di altri corsi d’ acqua hanno provocato l’ allagamento dei centri urbani. La mia piena solidarieta’ ai Sindaci Roberto Mutalipassi e Marco Rizzo ed a tutte le comunita’ danneggiate. La Provincia non fara’ mancare il suo contributo in questo momento difficile. Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno”.

Edmondo Cirielli, viceministro agli Esteri: «Esprimo piena vicinanza e massima solidarietà ai cittadini di Agropoli e di Santa Maria di Castellabate. De Luca e la Regione intervengano celermente, mettendo in campo misure immediate atte a fronteggiare le preoccupanti emergenze. E chiedano al governo lo stato di calamità per un celere ristoro dei danni causati da questo evento estremo». 

Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde: La Campania è un territorio troppo fragile. Ogni volta che la nostra regione è attraversata da importanti perturbazioni dobbiamo registrare inondazioni, allagamenti, frane e smottamenti, con ingenti danni materiali e un serio rischio per l’incolumità delle persone. Le immagini che arrivano dal Cilento sono preoccupanti, con strade trasformate in veri e propri fiumi in piena, ma per fortuna non si registrano feriti, per ora. Tante volte, invece, abbiamo dovuto piangere tragiche morti a seguito di tragedie prevenibili. La Campania ha bisogno di un serio investimento per la messa in sicurezza del territorio, per frenare il rischio idrogeologico e gli allagamenti. La tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute dovrebbero essere al primo posto dell’agenda politica di tutti i partiti e invece purtroppo sono spesso temi dimenticati tranne quando ci sono le emergenze”.

Il Sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi: “Oggi è stata una giornata difficile per la nostra Città e per l’intera Comunità. Tanta pioggia caduta in un breve lasso di tempo ha comportato problemi di allagamenti in vari punti del territorio. Non ricordo un evento di tale proporzione accaduto in passato. Sono stati decine gli interventi compiuti e alcuni ancora proseguono in questi minuti in cui stiamo facendo un ulteriore giro di perlustrazione nelle zone più colpite. E domani si proseguirà per dare risposte laddove non si è riusciti a farlo oggi. Siamo vicini come Amministrazione a coloro che hanno subìto danni e ci attiveremo affinché vengano compiuti gli atti utili, funzionali alle istanze di indennizzo, a partire dalla richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale. Voglio ringraziare l’intera macchina dei soccorsi (Vigili del Fuoco, il gruppo comunale di Protezione Civile, Agropoli Cilento Servizi, Polizia municipale, Carabinieri, Croce Rossa, uffici comunali, associazioni, Alta Prospettiva) coordinata dal Centro Operativo Comunale, in costante contatto con la Prefettura di Salerno, che ha lavorato instancabilmente per dare ausilio ai tanti concittadini che hanno subito danni. Un plauso voglio farlo alla Protezione Civile regionale, ai tanti colleghi sindaci che hanno mandato uomini e mezzi in supporto e ai tanti altri che hanno mostrato solidarietà e disponibilità. Un ringraziamento speciale va ai tanti concittadini che con i fatti hanno mostrato la propria solidarietà, rimboccandosi le maniche”.

Il Sindaco di Castellabate Marco Rizzo: “Nonostante sia assente a Castellabate  per motivi personali sono stato costantemente aggiornato ed informato su quanto stesse accadendo.  Questa mattina una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta su tutto il nostro territorio provocando seri danni a strade, smottamenti vari, e tanti allagamenti e disagi. Insomma si è trattato di una vera e propria calamità naturale. Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza di tutto il  territorio erano già state allertate, e subito si sono attivate  procedendo per risolvere le criticità quanto prima.  Vi prego comunque di mostrare la massima prudenza, di evitare spostamenti non necessari ed urgenti. Siamo una grande comunità che non si scoraggia facilmente”

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.