La guerra in Ucraina è stato un tragico errore di valutazione di Putin che sta causando immense sofferenze al popolo che lui considera fratello ed alla sua stessa Russia. Dal 21 febbraio 2022 abbiamo tenuto una sorta di diario che riassumiamo ogni giorno in occasione del primo anno di guerra.
Il conflitto in Ucraina è iniziato nel 2014 e ha avuto conseguenze devastanti, soprattutto sui civili. La situazione è ulteriormente degenerata nel febbraio 2022 quando le forze della Federazione Russa hanno invaso il paese con quella che loro hanno definito “un’operazione speciale”.
Secondo l’Associazione nazionale vittime civili di guerra: “Dal 24 febbraio al 2022 al 15 febbraio 2023 le vittime civili della guerra in Ucraina sono state circa 21.293 (HRMMU – UN Human Rights Monitoring Mission in Ukraine). Di questi, 8.006 morti e 13.287 feriti. Il 61% delle vittime sono uomini, il restante 39% donne. “I dati sono raccolti incrociando e verificando la veridicità di fonti sul campo diverse tra loro: interviste ai familiari delle vittime; testimoni; informazioni confidenziali; registri ufficiali; documenti open-source; esame di foto e video; rapporti medici e forensi, indagini su crimini di guerra; rapporti di organizzazioni internazionali e non governative; rapporti da fonti militari; fonti mediche locali”
La guerra in Europa dal 21/2/22 al 20/3/22 in pdf – link