In un momento di crisi ambientale, la nomina di tre persone alla presidenza del Parco Nazionale è stata accolta da molti cittadini con speranza. Marcello Feola, Luisa Maiuri e Pino Coccorullo sono i candidati proposti al Governatore De Luca per diventare il prossimo Commissario del Parco.
Il governatore Vincenzo De Luca, nei giorni scorsi, aveva contestato la scelta del Governo che aveva deciso che il Parco sarebbe stato commissariato per sei mesi da Marcello Feola con la tesi che l’Ente regionale avrebbe dovuto avere voce in capitolo sull’individuazione dei vertici dei parchi. La tesi e’ stata poi confermata dal TAR. Ora Fratin ha proposto una terna di nomi: Luisa Maiuri, Pino Coccorullo e Marcello Feola (tutti di F.d.I.) a Commissario del Parco.
Marcello Feola
Marcello Feola è uno dei tre candidati alla nomina a Commissario del Parco. Profondo conoscitore della zona, vanta un curriculum di tutto rispetto, grazie al quale ha lavorato in importanti istituzioni a livello regionale ed europeo. Molto attivo nell’impegno civile e sociale, si è impegnato in numerose campagne volte alla salvaguardia del territorio. Tuttavia, la sua candidatura viene ostacolata dalla Regione che non apprezza le sue idee innovative per il Parco. Marcello Feola rappresenterebbe certamente un valido punto di riferimento nel caso fosse eletto Commissario; sarebbe capace di guidare adeguatamente la gestione delle risorse naturali presenti nella zona e avviare politiche innovative finalizzate al benessere collettivo.
Luisa Maiuri e Pino Coccorullo
Luisa Maiuri e’ l’altra candidata a Commissario del Parco, poco gradita al Presidente De Luca. Ha una visione diversa da quella della Regione su come gestire il parco. Luisa si è opposta piu’ volte all’azione della Regione, sfidandone le politiche tradizionali riguardo al parco. Ha proposto diverse idee innovative che potrebbero portare a una più efficace preservazione del patrimonio naturale, ma la loro voce è stata considerata discordante rispetto alle linee guida regionali sul tema.
Pino Coccorullo è coordinatore di zona ed amministratore del Comune di Perdifumo e’ un volto noto nel Cilento. Esperto, competente ed amante del territorio e’ l’altra chance offerta al Presidente De Luca.