Andiamo a Perito per un volo col drone e conosciamo Brunello De Meo – (video) - www.cilentano.it
cilentoitinerari cilentopaesi

Andiamo a Perito per un volo col drone e conosciamo Brunello De Meo – (video)

Il sig. Brunello ama definirsi l’ultimo artista del novecento… ed in questo video non parleremo di lui, che speriamo di incontrare con calma e magari ci concederà una intervista, ma accenneremo ad un po’ (ma proprio poco) della storia di Perito.

IL VIDEO

Il territorio in cui sorge Perito offre, a chi lo visita, un invidiabile panorama: il Monte Gelbison, la torre di Velia, il Monte Stella e lo splendido scenario della costiera amalfitana.

Il toponimo sembra derivare dal termine latino “Pirus”, il pero selvatico che ancora oggi non è difficile incontrare nelle campagne.Non tutti sanno che Perito è stato il paese della polvere nera del Cilento (usata per la polvere da sparo). Nel 1820 la popolazione di Perito aderì ai “Moti del Cilento” e qui furono catturati i Fratelli Capozzoli, i piu’ famosi briganti del Cilento. L’unica frazione del Comune è Ostigliano, conosciuta anche per l’evento Vasci Portuni e Pertose, una manifestazione culiniaria di prodotti a chilometro zero che si svolge negli antichi portoni del suggestivo borgo cilentano.
Ambienti naturali ed incontaminati ancora oggi concorrono a fare del comune di Perito un luogo di incantevole bellezza: vi sono boschi di querce, castagne, oliveti e numerose vigne.
Il paese, che si svolge lungo una collina a 450 metri dal mare, è ben conservato e lascia al visitatore la voglia di vivere in queste bellissime case fatte in pietra cilentana.
Una delle feste più conosciute del Cilento è la Festa nel Bosco che si svolge ad agosto nel fresco bosco di castagni. Perito ed Ostigliano sono due piccoli gioielli nel cuore del Cilento.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.