16 febbraio, “M’illumino di meno”: Giornata del risparmio energetico - www.cilentano.it
ambienteitalia

16 febbraio, “M’illumino di meno”: Giornata del risparmio energetico

“M’illumino di meno 2023” è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, il programma che, fin dal 2005, organizza la manifestazione per sensibilizzare tutti  alla tematica dell’ambiente e del risparmio delle risorse.  La campagna, a cui ha aderito il Ministero della Cultura, è voluta ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse energetiche. Dalle ore 19 alle ore 21 è previsto lo spegnimento a Roma delle luci nella sede centrale del Ministero della Cultura.

La Legge che decreta il 16 febbraio  Giornata del Risparmio Energetico è la 27 aprile 2022, n. 34, celebrandola “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa i atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

La Direzione regionale  Musei Campania partecipa all’importante iniziativa: verranno spente simbolicamente le luci nei musei della regione in una staffetta simbolica che toccherà molte città campane.

Nel Cilento, anche il Parco archeologico di  Paestum e Velia spegnerà le luci per sostenere un’azione che, sebbene simbolica, richiama l’attenzione sulla necessità di ridurre gli sprechi energetici, per sensibilizzare  i cittadini sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili.

Antonella Casaburi

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.