
Si è conclusa l’audizione in III Commissione speciale con l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale avente ad oggetto “Aree Interne: Turismo sostenibile e sviluppo locale. Itinerari culturali e ambientali nel Cilento”. Con gli assessori Nicola Caputo e Felice Casucci, che ringrazio per la presenza, crediamo fermamente che lo sviluppo del turismo rappresenti uno dei principali volani per la rigenerazione sociale ed economica delle aree interne.
Durante l’audizione la Presidente dell’Osservatorio Appennino Meridionale Prof. Maria Giovanna Riitano, ci ha illustrato il progetto “Beni culturali e ambientali nel Cilento”, che ha la finalità di studiare e promuovere un territorio dotato di un vasto, quanto importante e diversificato patrimonio.
Il progetto, che è stato realizzato dall’Osservatorio dell’Appennino Meridionale (un Consorzio formato dalla Regione e dall’Università di Salerno), prevede un sito web articolato in quattro itinerari che coinvolgono 35 comuni situati, prevalentemente, nelle aree interne del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il quadro che emerge dalle ricerche effettuate e dall’insieme delle informazioni fornite dal sito evidenzia la ricchezza del patrimonio storico/culturale, ambientale e paesaggistico presente nell’area.
A fine audizione abbiamo concordato con gli assessori che questo progetto può essere esteso anche alle altre aree interne della Campania. Abbiamo uno straordinario patrimonio territoriale che abbiamo il dovere di valorizzare. Ringrazio profondamente la Presidente del Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Prof. Maria Giovanna Riitano, per il significativo confronto e per l’apertura a questa nuova sinergia.