“Oggi si conclude il mio mandato alla Presidenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sei anni intensi, difficili, entusiasmanti, che ho affrontato con impegno, passione e soprattutto amore per la mia Terra. Quando ho cominciato, sei anni fa, il Cilento veniva confuso con altri territori; oggi abbiamo acquisito una dimensione autonoma e sono altri Territori a doverci rincorrere. Infatti Il Cilento è oggi, secondo quanto certifica l’Istat, tra i primi tre brand italiani più conosciuti e non posso nascondervi un pizzico d’orgoglio e tanta soddisfazione.
Dunque il bello, spesso e in maniera concreta, è diventato utile con tante opere realizzate con numerose iniziative che hanno valorizzato il patrimonio unico e straordinario presente nel nostro Parco. Ringrazio tutti coloro che in questi anni mi sono stati vicino, hanno condiviso e sostenuto decisioni a volte difficili e delicate, riponendo in me la propria fiducia. Un particolare grazie lo rivolgo a quei Giovani che con coraggio e determinazione hanno deciso di restare investendo nella propria Terra.
Lascio un Parco autorevole, forte e sano, che guarda al futuro con ottimismo, fiducia e con l’auspicio che sempre più si possano avere opportunità nel Territorio più bello del Mondo. Con emozione e gratitudine vi abbraccio tutti. Tommaso“. Con questo toccante post su Facebook, il Presidente Tommaso Pellegrino si congeda dall’incarico.