Il 15 dicembre 2022, alle ore 10:30, è stato inaugurato un importante e interessante ATELIER D’ARTE, con esposizione, realizzato dal pittore gioiese Mario Romano nella sua casa, ubicata in Via Verdi, 30. Erano presenti il Sindaco di Gioi Dott.ssa Maria Teresa Scarpa e il Vicesindaco; il parroco di Gioi, Mons. Guglielmo Manna e il parroco di Perito, Rev.do don Marco Torraca; giornalisti e fotografi; due emittenti televisive locali e un pubblico attento e stupito dalla piacevole organizzazione della significativa Mostra.
Dopo il taglio del nastro, presieduto dal Pittore e dalla moglie Sig.ra Maria, nella sala principale il parroco ha brevemente illustrato il lavoro encomiabile e intramontabile del Romano, soprattutto a carattere sacro, non solo nelle due parrocchie di Gioi ma in numerose chiese del Cilento. Ha impartito poi la benedizione alla Mostra. Il Sindaco del paese ha consegnato al Pittore un “Encomio solenne” e una Targa ricordo. Dopo un lungo applauso è iniziato un piacevole vociare dedicato ai commenti dei quadri, dipinti e bozzetti presenti nei vari ambienti. Un ricco buffet, con taglio della torta, ha allietato i numerosi visitatori.
L’Atelier comprende diverse sezioni o spazi: la prima, che è la maggiore, raccoglie oltre 70 dipinti dell’artista. Un’altra è riservata ai dipinti avuti in dono o scambiati con altri artisti. Uno spazio è dedicato ai bozzetti sacri a colori; un altro ai bozzetti generali a matita o in esercizi utilizzati per Corsi di pittura. Inoltre è presente uno spazio dedicato a giovani artisti, che lo stesso Romano ha definito “Le promesse”.
L’Artista, come evidenziato nel mio libro “La Bellezza nell’Arte del Pittore Mario Romano” Il Saggio Editore -2021-, è conosciuto non solo nel Cilento e in Italia, ma le sue Mostre hanno avuto luogo anche negli Stati Uniti e in Australia.
L’ Atelier di Mario e Maria, da oggi, è a disposizione per tutti i Visitatori che amano il bello, l’arte e la memoria storica, perchè nello stesso trovano una “finestra culturale” a carattere pittorico che non si chiuderà mai più!
Giacomo Di Matteo