5 ottobre, Giornata Mondiale degli Insegnanti nel Cilento – di Antonella Casaburi - www.cilentano.it
cilento

5 ottobre, Giornata Mondiale degli Insegnanti nel Cilento – di Antonella Casaburi

Il 5 ottobre ricade la Giornata Mondiale degli Insegnanti, in cui si celebrano le organizzazioni di insegnanti di tutto il mondo. La giornata è stata istituita per ricordare il valore dell’insegnare in libertà, dando maggiore valore agli insegnanti e al delicato compito che gli insegnanti svolgono nell’educazione delle nuove generazioni, per la trasmissione di valori e princìpi. Anche il Cilento, terra isolata geograficamente ma non culturalmente, sostiene il duro, e al contempo gratificante, operato degli insegnanti, che rappresentano il perno intorno a cui ruotano l’educazione e la formazione dei giovani . Il Cilento, con le sue numerose scuole di ogni ordine e grado, ha da sempre  sostenuto la cultura, grazie a insegnanti che hanno formato intere generazioni di professionisti. Città come Vallo della Lucania, infatti, da decenni incentivano la cultura, sostenendo il valore e l’insostituibile ruolo sociale dell’insegnamento. Niente più della scuola e degli insegnanti che in essa lavorano può concorrere a costruire il futuro delle nuove generazioni! Un esempio è rappresentato da Vallo della Lucania, città che raccoglie migliaia di studenti provenienti da decine di paesi del Cilento che attorno a Vallo gravitano. La presenza di numerosi istituti scolastici  è chiara testimonianza del valore che già nel secolo scorso ha assunto l’insegnamento. Grazie alla presenza nella città di numerose scuole superiori, infatti, è fin dal ‘900 assicurata ai giovani un’offerta formativa  varia e di livello elevato, garantita dal lavoro incessante e fecondo di numerosi insegnanti che attraverso i decenni hanno formato le generazioni cilentane.

Vallo oggi accoglie un numero elevato di scuole: oltre agli istituti comprensivi della scuola primaria e di primo grado, a Vallo hanno sede l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Marconi, l’Istituto Superiore Cenni – Marconi, il Liceo Scientifico da Vinci, e il più antico Liceo Classico Parmenide. Quest’ultimo, L’Istituto Parmenide, che oggi  ospita numerosi indirizzi di studio, è il più antico del Cilento. Fondato negli anni 1919-1920 come Regio Ginnasio Parmenide, oggi l’Istituto Parmenide comprende, oltre all’originario Liceo Classico, anche gli indirizzi delle Scienze Umane, Linguistico, Musicale e Coreutico. La scuola ginnasiale, fondata nel 1919-1920 e animata da eccellenti insegnati, divenne presto il cuore culturale del Cilento, con un numero sempre crescente di iscritti, tanto che nel 1935 un cospicuo finanziamento comunale consentì di istituire il corso liceale. Grazie al costante e intenso lavoro degli insegnati, con gli anni il numero degli studenti aumentò notevolmente, fino a tempi più recenti, in cui al Liceo Classico si sono affiancati  prima il Liceo delle Scienze Umane, precedentemente Istituto Magistrale Verga, poi il Liceo Linguistico, Musicale e Coreutico. Ed è proprio da Parmenide, il filosofo padre della scuola eleatica nata nell’antica terra cilentana, che il più antico liceo cilentano prende il nome.

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.