![Senza titolo](https://www.cilentano.it/wp-content/uploads/2025/02/Senza-titolo.jpg)
Sala Consilina (SA) – L’obiettivo del progetto è creare un ecosistema dinamico e partecipato per sostenere la crescita professionale e culturale dei giovani dell’area interna del Vallo di Diano e valorizzare le idee creative e innovative di nuove attività profit e no profit. Le prime azioni attivate sono inerenti all’attività di Front Office, Orientamento, Coaching e Fundraising, elementi fondamentali per la partecipazione attiva avviate presso lo Sportello di Orientamento attivo al Centro Sociale Pino Palidano a Sala Consilina (nella foto) aperto al pubblico il venerdì dalle h16:00 alle 20:00.
Per dare spazio alla creatività, all’espressione e al talento sono inoltre aperte le iscrizioni ai corsi di formazione di “Fumetto”, “Apprendiste Digitali” e “Personal Shopper”, attività che non mancheranno di offrire l’opportunità di partecipare a uno stage remunerato finale della durata di un mese.
L’ente capofila Comune di Sala Consilina emanerà e attuerà con la rete dei partners un concorso di idee rivolto a donne, giovani disoccupati e neet con un premio in denaro per le migliori idee di microimprenditorialità, garantendo anche assistenza e consulenza gratuita per la redazione del piano di impresa e l’accesso ad opportunità nazionali (resto al Sud, O.N., Smart & Start, ecc.), regionali (Autoimprenditorialità Campana).
#Women & Other Neet Lab è una piattaforma per far emergere e valorizzare i talenti giovanili con una combinazione di strumenti culturali e formativi gestiti da un team di lavoro con un background qualificato e pluriennale in materia di orientamento e formazione per la creazione lavoro e valore che vede coinvolti il Comune di Sala Consilina, l’E.T.S, Socrates, A.P.S. Avalon, l’Associazione I Ragazzi di San Rocco, IO C’entro Assocom, l’A.S.D. Pro Sala e la QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc.
Il Centro Sociale Pino Palidano diventa così uno spazio partecipato dove giovani e donne possano sviluppare competenze, condividere idee e trasformare la loro energia creativa in risorsa utile per il territorio. L’obiettivo strategico di #Women & Other Neet Lab è la creazione di una Factory ubicata al centro di Sala Consilina, che opera in rete con altre Istituzioni territoriali, concepita per trasformare il potenziale giovanile in motore di cambiamento dando l’opportunità a giovani e donne di proporre idee innovative e creative. Il concorso che sarà emanato a breve, rappresenta, dunque, un’opportunità unica per chi desidera mettere il proprio talento al servizio del rinnovamento e della rigenerazione locale. Per Info è possibile contattare il RUP di progetto Dott. Giovanni Pugliese c/o il Comune di Sala Consilina o recarsi al Centro Sociale Pino Palidano inVia Giocatori.
![Senza titolo](https://www.cilentano.it/wp-content/uploads/2025/02/Senza-titolo.jpg)