20 Villammare Film Festival 2021 Villamare Cilento locandina 1024x439 - Villamare, 20° Villammare Film Festival 2021 - dal 21 al 28/8/21

Villamare, 20° Villammare Film Festival 2021 – dal 21 al 28/8/21

20° Villammare Film Festival 2021, Villamare (SA), dal 21 al 28 agosto 2021. La nota manifestazione compie 20 anni e come ogni anno sarà un punto di riferimento per grandi personalità del cinema italiano.
Il Villammare Film Festival, organizzato dall’Associazione Villammare Film Festival – Golfo di Policastro con la collaborazione del Comune di Vibonati e il supporto di 105 Tv , si svolge nel suggestivo borgo marinaro di Villammare, in provincia di Salerno, sul finire dell’estate. Nato come semplice gara tra cortometraggi, ha aggiunto il concorso riservato ai lungometraggi, diventando un appuntamento cinematografico di rilievo in grado di fare da vetrina a nuovi talenti, approfondire tematiche attuali e problematiche del settore, e di promuovere film e registi validi ma di nicchia o di difficile distribuzione con un occhio di riguardo ad opere prime ed anteprime.

Negli anni numerosi sono stati i personaggi del mondo del cinema e della cultura che si sono alternati sul palco del Villammare Film Festival, offrendo in dono diversi spunti intellettuali e contribuendo così alla crescita della manifestazione. Solo per citarne alcuni: Lina Wertmüller, Giorgio Arlorio, Citto Maselli, Giulio Scarpati, Vittorio Giacci, Gigliola Scola, Anna Pavignano, Daniela Poggi, Lello Arena, Maurizio Casagrande, Fabio Fulco, Federico Moccia, Francesco Paolantoni…

Il Villlammare Film festival può contare su una vasta selezione di cortometraggi internazionali, provenienti anche da Paesi con cinematografie meno conosciute, come ad esempio Taiwan, Siria, Iran, Turchia, Estonia, Svezia… Diversi quelli presentati al Festival che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali o i cui registi sono stati successivamente premiati. Si pensi ad Andrea Jublin riuscito ad arrivare agli Oscar con un suo short film, o a Pippo Mezzapesa vincitore del David di Donatello.

Il Villammare Film Festival da sempre guarda con attenzione a tutte le sfaccettature della settima arte e tiene in particolare considerazione il ruolo della colonne sonore a cui dedica una delle serate in programma. A questa manifestazione sono approdati così grandi musicisti come Luis Bacalov, Nicola Piovani, Gerardo di Lella e la sua big band, Stefano Mainetti, Manuel De Sica, Stelvio Cipriani… .

Il Villammare Festival è un evento culturale a tutto tondo.

Ecco i momenti di cui si compone:

I CORTI
I FILM E LE GRANDI ANTEPRIME
LE COLONNE SONORE
GLI APPUNTAMENTI CULTURALI
GLI SPETTACOLI
I DOPOCINEMA GASTRONOMICI

Condividi
error: cilentano.it