
La sezione Aiga di Vallo della Lucania, con il presidente Domenico Sica, il vicepresidente Ubaldo Serra, il Consigliere nazionale Roberto Scotti, il tesoriere Valentina De Cocinis, e i membri del direttivo Valentina Crocamo e Federica Schiavo, ha preso parte al Consiglio direttivo nazionale svoltosi questo fine settimana (23- 24 febbraio 2024) nel magico scenario barocco della Città di Catania.
Nella giornata di venerdì, presso il Palazzo della Cultura, si è tenuta la tavola rotonda dedicata a: Professione e Famiglia.Al centro del dibattito, pertanto, è stato il Welfare, in particolare, sono state presentate le proposte di Aiga per un nuovo “welfare” che permetta di conciliare professione e famiglia nonchè per illustrare al Presidente di Cassa Forense le proposte in tema di contributi minimi per la giovane avvocatura.
La giornata di sabato, invece, è stata interamente caratterizzata dallo svolgimento del Consiglio Direttivo Nazionale, vero e proprio fulcro dell’incontro.Durante l’assemblea si è discusso, tra le altre, della proposte di Aiga in tema di monocommitenza, delle modifiche al codice penale e di procedura penale in tema di prescrizione, di bullismo e di cyberbullismo, nonchè dell’istituzione di una piattaforma unica per il deposito degli atti e dei documenti dei processi penali, civile, amministrativo e tributario.Come sezione siamo inoltre orgogliosi dell’infaticabile lavoro svolto dal cons. Nazionale avv. Roberto Scotti, il quale, come coordinatore nazionale della consulta dei praticanti, ha illustrato a tutto il consesso le proposte verso un nuovo accesso alla professione, ed in particolare sull’esame di abilitazione alla professione.L’avv. Scotti ha ricordato che anche quest’anno, sempre in un’ottica di pieno sostegno e di sussidio verso i giovani colleghi praticanti, verrà svolta la simulazione nazionale della seconda prova.
A breve saranno comunicate date e e modalità di iscrizione.Con eguale soddisfazione comunichiamo che la nostra Mariangela Agresti, membro del direttivo, è stata riconfermata nel dipartimento di Diritto Amministrativo di Fondazione Aiga- Tommaso Bucciarelli; segno tangibile del buon lavoro svoltoDa ultimo, ma ovviamente non per ultimo, i ringraziamenti più sentiti vanno all’intera sezione ospintante di AIGA Catania per l’ottima organizzazione dell’evento e per averci fatto sentire a casa.