Vallo della Lucania: centenario dell’azione cattolica

“Dai loro frutti la riconoscerete” : è questo il titolo del primo degli eventi con cui l’Azione Cattolica della Diocesi di Vallo della Lucania darà l’avvio ai festeggiamenti dei suoi 100 anni di vita. Infatti, come risulta dall’archivio dei bollettini diocesani, l’Azione Cattolica quest’anno festeggia il suo primo centenario. Sebbene il primo circolo parrocchiale risalga al 1913, a Capaccio Paese, nel 1918 la rete diocesana poteva dirsi già creata, con una presenza diffusa in diverse realtà parrocchiali.

“Dai loro frutti la riconoscerete” è anche il titolo del libro curato da don Luigi Rossi, che raccoglie diverse testimonianze su alcuni di quei soci dell’Azione Cattolica che, durante questo secolo di storia, hanno saputo essere seme buono per questa nostra terra cilentana, contribuendo, con la propria vita e il proprio servizio alla Chiesa, a promuovere l’evangelizzazione e a trasformare positivamente il laicato.

Durante l’incontro del 24 novembre, presso l’ Auditorium Diocesano, verrà presentato, per l’appunto, il suddetto libro attraverso un percorso che ci porterà a ricordare proprio alcune delle figure raccontate nel testo.

Sarà presente con noi, a questo evento, anche l’On. Raffaele Cananzi, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1986 al 1992. Proveremo poi a ripercorrere i nostri 100 anni diocesani, suddividendoli in tre periodi, preceduti ognuno da video presentazioni di un testimone dell’epoca. Sarà un racconto a più voci, con la partecipazione del prof. Giuseppe Palmisciano, che presenterà il libro curato da don Luigi Rossi, e del dott. Manlio Morra, don Mario Sibilio e Angela Russo, Responsabile della Comunicazione di AC diocesana, a cui saranno affidati i racconti delle tre epoche. A moderare la serata, il giornalista Vito Rizzo, mentre ad aprire e chiudere la serata saranno il Vescovo della nostra diocesi, S.E. Mons Ciro Miniero e il Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica, dott. Antonio Voria.

La tavola rotonda sarà preceduta da una Celebrazione Eucaristica in cui verranno ricordati tutti i soci dell’Azione Cattolica defunti, in particolar modo Mario Valiante, ex presidente diocesano, recentemente scomparso, e Antonio Stifano, da tutti conosciuto come Canonico, il cui anniversario della nascita alla vita eterna ricade proprio in quel giorno.

Condividi
il blog del cilento

Vallo della Lucania: centenario dell’azione cattolica

error: cilentano.it