Immerso nella rigogliosa natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Rifugio Panormo è una struttura ricettiva unica nel suo genere, perfetta per staccare dallo stress quotidiano e concedersi una rigenerante vacanza a contatto con la bellezza dei monti cilentani. Situato nel comune di Ottati, in provincia di Salerno, questo rifugio incanta i suoi ospiti con la splendida location ai piedi dei monti Alburni. Fin dall’arrivo, si rimane ammaliati dal panorama circostante: distese di boschi rigogliosi e lo scampanellio dei bovini che pascolano beati. Ogni angolo regala scorci mozzafiato da ammirare a tutte le ore del giorno. Il risveglio al rifugio, ad esempio, è un’esperienza indimenticabile: osservare i raggi del sole che fanno capolino tra le montagne, accarezzando la vegetazione ancora avvolta dalla tranquillità del mattino. E quando cala il sole, lo spettacolo del crepuscolo che ammanta di colori caldi le vette è semplicemente magico.
Ma non è tutto qui. Questa struttura è il punto di partenza ideale per vivere emozionanti esperienze outdoor immersi nella natura incontaminata del parco. Trekking, escursioni, passeggiate a cavallo, mountain bike: ce n’è per tutti i gusti e livelli di preparazione. I sentieri (tra cui il sentiero Italia) che si diramano tutt’intorno al rifugio conducono alla scoperta di angoli nascosti di rara bellezza, tra boschi, montagne e borghi dal fascino antico. Basta scegliere l’itinerario più adatto alle proprie capacità ed esigenze per trascorrere una giornata all’aria aperta, ammirando i colori e i profumi del Cilento.
Ma in questo angolo di paradiso non ci si prende cura solamente dello spirito, ma anche del palato! Il ristorante del rifugio propone infatti una cucina gustosa che esalta i prodotti del territorio cilentano. I piatti tipici rivivono grazie alla maestria delle cuoche, per un’esplosione di sapori autentici. Dai salumi ai formaggi di produzione locale, dalla pasta fatta in casa alle carni pregiate, il menu soddisfa ogni palato. E per una pausa golosa, nella sala comune è presente un delizioso angolo bar dove gustare cornetti appena sfornati e dei dolci fatti a mano.
Insomma, questo rifugio è la soluzione ideale per staccare dallo stress e ricaricare le energie positive a contatto con la natura più autentica. Tra panorami mozzafiato, escursioni entusiasmanti, relax e prelibatezze culinarie, ci sono tutti gli ingredienti per vivere una vacanza indimenticabile nel Parco del Cilento. È il luogo perfetto per le coppie in cerca di intimità e romanticismo: passeggiate mano nella mano ammirando tramonti da favola, cene a lume di candela e notti stellate da ammirare abbracciati.
Ma anche per gruppi di amici desiderosi di condividere avventure e divertimento. Le possibilità di svago non mancano di certo! E per le famiglie c’è l’imbarazzo della scelta: tante attività outdoor per i più energici, relax nella natura per i più tranquilli, l’eccellente cucina per accontentare tutti.
Infine, è l’ideale anche per chi viaggia da solo. L’atmosfera accogliente e familiare infonde un senso di serenità e comunità. Nessuno si sente solo o fuori posto. Cosa state aspettando? Concedetevi una pausa nella tranquillità di questo rifugio immerso nella natura più autentica del Cilento. Lasciatevi conquistare dalle bellezze del parco e dalla magia dei suoi panorami. Tornate a casa con nuova energia positiva, pronti ad affrontare la quotidianità con rinnovato entusiasmo.
Per raggiungerlo basta entrare nel cancello che conduce anche al cimitero e percorrere 14 km di strada quasi interamente asfaltata. Ah… dimenticavo: dagli ultimi 400 mt che conducono al rifugio fino alla vetta non c’e’ campo. Niente cellulare per qualche ora!