Se studi legge e ami gli animali ti interesserà sapere che è da poco arrivato un nuovo corso di studi universitario. Si chiama “Diritto privato degli animali” ed è stato formalizzato dall’Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza. Non ci sono dubbi che guarderà agli aspetti giuridici legati al possesso degli animali, ma più nello specifico avrà come focus il loro benessere. Come ci riuscirà? Vediamolo nel dettaglio.
Un’idea del professor Luciano Olivero
L’idea di dedicare un certo numero di ore degli studenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza al diritto degli animali è del professore Luciano Olivero. È stato lui a soffermarsi sulla natura giuridica degli animali definendola come una questione complessa che presenta problematiche vecchie e nuove. La ricerca di soluzioni tramite l’utilizzo del diritto privato è il finalità del corso.
Per il professor Olivero è necessario che i futuri avvocati siano pronti ad affrontare quest’area importante del diritto lasciandosi guidare dall’acquisizione di conoscenze approfondite che non portano a soluzioni improvvisate e poco efficaci. In particolare, è degna di attenta riflessione la riforma dell’articolo 9 della Costituzione sulla tutela degli ecosistemi.
La natura giuridica degli animali
Saprai già che da secoli gli animali sono ampiamente inseriti nella vita sociale di tutte le realtà umane. I dati parlano di più di 60 milioni di animali da compagnia solo nel nostro Paese e sono tante le risorse economiche messe in campo ogni anno dalle famiglie italiane per far fronte al mantenimento della loro buona salute.
Nelle 40 ore di lezione del corso “Diritto privato degli animali” si parlerà di questioni sociali e dei nuovi problemi legati al possesso degli amici a quattro zampe. Alla fine del percorso lo studente di Giurisprudenza riceverà 6 crediti formativi e sarà pronto per affrontare in maniera competente e aggiornata ogni questione di natura giuridica sugli animali.
Chi potrà accedere?
Al corso di studi universitario, reso noto ufficialmente a partire dal mese di dicembre 2022, potranno accedere gli studenti del IV e del V anno di Giurisprudenza che verranno preparati a diventare dei giuristi consapevoli su qualsiasi problematica legislativa legata al mondo degli animali da compagnia. Tra le questioni che verranno studiate ci sono quella della proprietà e della normativa dell’Unione Europea che protegge gli animali definendoli “esseri senzienti”.
Come forse puoi immaginare i problemi nascono soprattutto in materia di rapporti contrattuali o sono inerenti a questioni famigliari legate alle successioni. Come si gestiscono, ad esempio, gli animali presenti in casa dopo un divorzio? Di questo e di tanto altro, come delle disposizioni testamentarie a favore di un animale, si parlerà in questo nuovo corso dell’UniTo.