Il primo articolo relativo all’avvistamento di un gruppo di oggetti non identificati fu del CUFOM: (fonte: CUFOMCHANNEL ) Uno straordinario avvistamento ufo Salerno 2023. Un uomo, mentre osservava il cielo, alle ore 7,10 circa del 14 marzo 2023, ha avvistato un incredibile formazione di ufo composto di 4 oggetti che si scambiavano di posizione in continuazione. Ha chiamato anche la compagna che, anche lei, ha visto gli ufo. (VAI ALL’ARTICOLO).
Ad esso seguì una smentita dell’A.R.I.A. ” L’Associazione Ricerca Italiana Aliena (A.R.I.A.) rende noto che l’avvistamento di oggetti non identificati avvenuto il 14 marzo a Salerno in zona Pastena, segnalato da alcuni cittadini del luogo, è stato risolto come un falso allarme.
I testimoni, tre persone adulte, hanno ammesso di essere gli autori del famoso avvistamento, riconducibile ad un semplice lancio di quattro palloni di colore rosso a forma di cuore al led luminosi lampeggianti, legati tra loro con oltre un metro di filo di distanza l’uno dall’altro. Il lancio di prova è stato effettuato appositamente alle ore 07:10, scegliendo quell’ora perché avrebbe agevolato l’effetto luminoso dei led che sarebbero stati non visibili se fossero stati lanciati in pieno giorno.” (LEGGI TUTTO L’ARTICOLO)
Quindi un nuovo articolo del Cufom:
Milioni di visualizzazioni sul web, tra siti, social, YouTube e TV. Neanche il CUFOM si aspettava una tale risonanza mondiale di un avvistamento decisamente di elevato livello e tra i più attendibili degli ultimi anni. I nuovi riscontri ed approfondimenti lo confermano. C’è, addirittura, chi ha tenuto collegamenti in streaming su YouTube.
Il C.UFO.M. conferma in tutto e per tutto che l’avvistamento ufo di Salerno del 14 marzo 2023, allo stato, è inspiegabile e che non si tratta di palloni volanti perché sono troppi gli elementi che non tornano, anche se, l’ipotesi palloni vale solo come estrema ipotesi in mancanza di altre spiegazioni.
Ecco dunque gli aggiornamenti, elencati numericamente per meglio chiarire alcuni punti.
1. Taluni ambienti ufologici, hanno sostenuto di aver risolto il caso, in quanto tre persone adulte avrebbero confessato di aver lanciato dei palloni al led. Tuttavia, c’è il particolare, di non poco conto, che si tratta di individui rigorosamente anonimi, che, cioè, non si sa chi sono. Come rigorosamente anonimo è il presunto collaboratore di un ufologo che, a suo dire, avrebbe risolto il mistero. Restare anonimo, per un ricercatore è alquanto paradossale ed inverosimile mentre, di contro, per i testimoni di avvistamenti ufo, per il noto stigma verso il fenomeno, restare anonimo si può dire che è la regola. Certamente, non è credibile, che anonimo resti un ricercatore anche perchè non si stanno rivelando…i segreti della CIA, ma solo, a dire dell’ufologo in questione, il volo di banali palloni. Anonimo il collaboratore che avrebbe trovato i lanciatori di palloni, anonimi gli stessi lanciatori: decisamente curioso;
2. Altra domanda e altro mistero: come ha fatto, il collaboratore anonimo, a scovare i tre lanciatori di palloni in questione? Per dare, quantomeno un barlume, di credibilità a queste affermazioni, occorrerebbe conoscere i nomi e cognomi delle persone che hanno solo lanciato degli innocui palloni. C’è da chiedersi quali timori abbia spinto a non rendersi pubblici per un banale e presunto lancio di palloni al led.
3. Il CUFOM, rileva, altresì, che è alquanto strano che, guarda caso, i testimoni abbiano contattato un ufologo del nord Italia, quando, il Centro Ufologico Mediterraneo, è molto conosciuto, specie nel sud Italia ed ovviamente in Campania essendone la bandiera per quanto riguarda l’ufologia.
4. È di pubblico dominio l’ostilità, verso il CUFOM, degli ambienti ufologici che contestano l’avvistamento di Salerno. Noti sono i grossolani errori, con analisi, improvvisate e del tutto errate, pronunciate dall’ufologo in questione su un avvistamento a Somma Vesuviana, del 16 luglio 2021, quando affermò che si trattava di plasmodi, ricevendone smentita clamorosa da un geologo consultato appositamente dal CUFOM. Avventatezza dimostrata anche per l’avvistamento ufo di Terni del 29 giugno 2022, quando incredibilmente, l’ufologo ligure ha confuso un aereo con un ufo contro tutte le evidenze.
5. Un altro mistero relativo a quanto sostenuto da taluni ambienti: come mai queste persone, specie se stavano provando il lancio di banali palloni, non hanno ripreso in video il lancio, come avrebbe fatto chiunque altro? Se stavano effettuando dei lanci di prova, fare un video per le verifiche sulla buona riuscita, sarebbe stato normale, il minimo sindacale. Il CUFOM, ha parlato di oggetti “come incendiati”, usando la parola “come” e specificando chiaramente che non era affatto un incendio, parole evidentemente travisate da qualcuno che forse non ne ha capito il chiaro significato perfettamente in lingua italiana.
6. Dopo indagini a 360 gradi, avvalendosi di numerosi ricercatori, quindi lavoro in team e non di una sola persona, il CUFOM, pur confermando che quasi certamente si tratta di ufo, sottolinea che non si sta parlando di alieni e che nel salernitano non vi sono affatto basi aliene ed entità non ben identificate, come qualcuno sostiene esservi in Liguria, con tanto di affermazioni addirittura su una televisione nazionale: non esiste alcuna prova in tal senso.
7. È vero che noi del CUFOM abbiamo studiato un avvistamento di Flavia Vento, ricevendone critiche, ma la showgirl ci risulta che ha veramente visto un ufo, in quanto il suo avvistamento studiato con metodo scientifico Se si vede l’articolo sul sito ufficiale del CUFOM che è quello che conta di più, indirizzo www.centroufologicomediterraneo.it, si leggerà l’analisi completa del caso.
8. Resta fermo che se si desse in modo certo, la prova che erano palloni, allora saremo i primi a dire che il mistero è stato risolto. Ma vi è di più, per cui si prosegue nell’aggiornamento della situazione. Gli ufo andavano contro vento: come è possibile che palloni andassero controvento? L’ufologo che critica l’avvistamento di Salerno, ha proposto un’immagine, che, secondo le sue intenzioni, doveva dimostrare che gli oggetti erano a forma di cuore e quindi dei palloni. Nulla di più infondato: infatti ha cerchiato gli oggetti a proprio piacimento vedendone una forma di cuore inesistente e che solo lui vede.
9. Gli oggetti, considerata la quota a cui volavano e la distanza, secondo le stime dei ricercatori del CUFOM dovevano essere enormi: altro che palloni. Anche nel video, sia pure considerando lo zoom, si vedono piuttosto grandi.
10. Per una fase del filmato, si illuminano solo alcuni oggetti: come è possibile se il sole batteva su tutti, visto che erano a qualche decina di metri l’uno dall’altro? Come è possibile sostenere che si trattasse di palloni al led che, per giunta, avrebbero dovuto essere guidati da remoto per accenderne le luci in modo del tutto asincrono? Per non parlare del peso dei dispositivi elettronici che avrebbero dovuto portare e che avrebbero reso quantomeno arduo il volo:
11. Il CUFOM ha le immagini, originali su cui ha lavorato, le ha viste anche su uno schermo gigante, di diversi metri di lunghezza, costosissimo, dove, benchè la perdita di definizione è minima, non si vede nemmeno la parvenza di un filo, insomma gli oggetti, da quello che si osserva, non sono legati l’uno all’altro. E poi i fili, vista la notevole distanza, in alcuni frangenti, di diversi metri l’uno dall’altro dei presunti palloni, quanto avrebbero dovuto essere lunghi? Decine di metri? Un’evidente assurdità.
12. Se fossero stati palloni, per i diversi minuti che dura il video, avrebbero dovuto salire di quota. Non c’era abbastanza vento da sospingerli in orizzontale per tanto tempo, per diversi minuti. Quasi certamente salivano di quota leggermente ed, in ogni caso, è molto difficile stabilire il movimento degli oggetti rispetto alle nuvole. Il video è stato visto anche da due ex militari in pensione dell’aeronautica e sono rimasti di sasso dicendo letteralmente che non c’è spiegazione.
13. Hanno visto il video oltre a ricercatori del CUFOM, anche altre persone che, spesso, per la loro attività, vedono i palloni volare e hanno tutte escluso che lo fossero.
14. Il testimone che ha girato il video, abituato a guardare il cielo per la sua passione nell’osservare i velivoli che transitano (lo fa spesso ed ha visto volare di tutto nella sua vita) non ha saputo darsi una spiegazione.
15. In giro, anche sul web, non è stato trovato qualcosa di simile al video di Salerno.
In conclusione, quanto riportato nella presente disamina lo dimostra quasi inconfutabilmente. Si ricorda anche che tutti gli avvistamenti ufo, indistintamente, compresi quelli dei militari statunitensi dimostrati da filmati ufficiali, sono stati sempre e comunque discussi, per cui non meraviglia che lo sia anche questo.
Ultime annotazioni. Un bravo ufologo, dovrebbe sapere che è buona norma; lavorare sempre con gli originali delle immagini alla mano e non sulle copie; intervistare i testimoni; insomma bisogna aver lavorato sull’avvistamento a 360 gradi avendone tutti gli elementi in mano per dare un giudizio attendibile, non basandosi su solo pochi e sommari elementi per fornire un giudizio del tutto inaffidabile.
In conclusione, il CUFOM conferma in tutto e per tutto, allo stato delle indagini, che nei cieli di Salerno, il 14 marzo 2023, alle ore 7 e 10 volava un ufo, fino a prova certa contraria. Per gli avvistamenti inviare ai contatti: 320/4659798 (anche di WhatsApp, centroufologicomediterraneo2@gmail.com, angelo.carannante30@gmail.com o ai social.
L’ennesima smentita
“Come un macigno arrivano le prove concrete che pongono fine al dibattito sui presunti oggetti volanti non identificati ripresi a Salerno il 14 Marzo 2023 alle ore 07:10 del mattino.A mostrare le prove è il Presidente di A.R.I.A. (associazione ricerca italiana aliena) fondata dall’investigatore ufologo Angelo Maggioni .Ê così che l’ufologo spiega come è venuto a tali conclusioni, acquisendo direttamente il filmato originale della ripresa, che precisa sfornito di audio in quanto lo stesso veniva eliminato dal testimone in persona, così come è un dato di fatto che il testimone abbia contattato altri due centri ufologici importanti tra questi il MUFFON e come questi due centri abbiano definito palloni gli oggetti ripresi… che gli stessi parlino di palloni di color rosso a forma di cuore proprio come fece l’ufologo Maggioni.
” Una volta acquisito il filmato originale si è proceduto alla prima fase di analisi tecnica e per farlo si è ricorsi a ben 5 programmi specializzati e molto costosi (dai 2000 euro in su) programmi che vengono utilizzati negli ambienti investigativi come tribunali, forze dell’ordine, NASA ecc affidabili e molto precisi che non lasciano ombre di dubbio sui risultati finali. Una delle contestazioni da parte di chi aveva indagato il caso era che non potevano essere palloni in quanto non capaci di viaggiare controcorrente, così come non vi erano segni di fili che potessero spiegare del perchè i quattro oggetti viaggiavano a distanza predefinita e forzata.
Finalmente dopo un lungo lavoro siamo in grado di mostrare i fili complici di questa forzata compattezza tra gli oggetti, presumibilmente i fili sono trasparenti (Nylon ?) e dunque difficilmente possono essere visti ad occhio nudo , a maggior ragione se la distanza di osservazione è elevata.
Il programma in questione ha esaminato ben 17874 frame che compongono il filmato, uno ad uno evidenziando ogni minimo dettaglio , compresi i giochi luce ombra che hanno avuto un ruolo fondamentale per scovare i fili, infatti ogni qualvolta, nella parte finale del video, che i palloncini venivano “bagnati” dai raggi solari , questi evidenziano anche i fili presenti rilevandone la presenza.
Ci sono volute ben 12 ore di lavoro da parte dei programmi per ottenere un risultato soddisfacente , risultato che a mio avviso pone fine in modo definitivo al mistero degli oggetti volanti di Salerno”
Così ha spiegato l’ufologo che come sempre attuando razionalità e onestà intellettuale mette in guardia da chi insegue il facile sensazionalismo e speculazione , falso allarme l’invasione aliena è rimandata. Per contattare l’associazione potete farlo scrivendo al numero WhatsApp 3518182205 o alla mail maggioniangelo71@gmail.com
Cosi’ conclude l’ultimo comunicato circa l’avvistamento di questi palloncini. Adesso faremo noi una riflessione, (da salernitani): ci sara’ stata una causa (una festa, una ricorrenza, un matrimonio) che legherebbe il lancio dei palloncini (con sfiammate?) o quello che sono (lanterne cinesi, di giorno, alle 7 del mattino…)? Chi sarebbe il “lanciatore”? Qualcuno ptrebbe farsi avanti e chiarire il mistero…