Il Terzo Trofeo ASI Giovani 2024 a Buccino ha riscosso un enorme successo, rappresentando una tappa fondamentale nel Campionato Nazionale ASI Giovani. Il Museo Archeologico Marcello Gigante è stato il punto d’incontro per i partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane, desiderosi di prendere parte all’evento. Dopo la registrazione, avvenuta a partire dalle 9.30, i giovani hanno ricevuto gadget e numeri di partecipazione, per poi immergersi nella parte culturale dell’iniziativa attraverso una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”. Nella seconda parte della mattinata, presso la Sala Antonella Fiammenghi, si è tenuto un convegno incentrato sul tema ‘Il Motorismo Storico: Conservazione e Restauro dei Veicoli Storici’.
Al convegno hanno partecipato il Presidente Dino Nardiello, l’ingegnere e ricercatore Luigi Conte di Stellantis, il Sindaco di Buccino, l’Avvocato Pasquale Freda, il Vicesindaco di Palomonte Luca Caputo e la Referente Nazionale della Manifestazione Valentina Severino.
Durante il convegno sono stati affrontati i temi relativi alla conservazione e al restauro dei veicoli storici, nonché gli aspetti legislativi riguardanti i veicoli di interesse storico e collezionistico.
Successivamente, si è tenuto un briefing sulle prove di regolarità, programmate per la tarda mattinata, durante il quale sono stati illustrati i vari percorsi e le diverse fasi da affrontare nella prova.
Alla conclusione del convegno, si sono tenuti i saluti istituzionali e sono state consegnate le targhe di riconoscimento all’Avvocato Pasquale Freda, al Vicesindaco di Palomonte Luca Caputo e all’Ingegnere di Stellantis, Luigi Conte.
Inoltre, la manifestazione ha avuto un importante scopo solidale: durante l’evento è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell’associazione Vita, i cui proventi saranno destinati allo studio e alla ricerca sulle malattie degenerative che colpiscono i bambini.
Verso le 12:30, i partecipanti hanno iniziato le prove di regolarità, percorrendo il territorio di Buccino, San Gregorio Magno, Colliano e Palomonte. Le prove si sono concluse presso la località Perrazze di Palomonte, dove è stato allestito un ricco aperitivo. Dopo l’aperitivo, è stato servito il pranzo presso la Tenuta Varchera, ad Oliveto Citra.
Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni, durante le quali sono stati consegnati i trofei ASI Giovani e sono stati premiati gli over quaranta.
Alle ore 17:00, il Presidente Dino Nardiello ha preso la parola per rivolgere i saluti e i ringraziamenti. Ha ringraziato il Presidente Alessandro Stendella, il cui ruolo è stato rappresentato da Pietro Castrucci e Stefano Urcioli; Ivo Serio, presidente della Commissione Manifestazioni di ASI, il cui ruolo è stato rappresentato da Valentina Severino, delegata ASI responsabile della valutazione dell’organizzazione e dei parametri imposti da ASI.
Infine, sono state presentate le manifestazioni in programma a livello nazionale, tra cui il secondo giro di Sicilia, che si terrà a Palermo dal 24 al 27 Maggio, a cui farà seguito il 02 giugno il 13°raduno città di Salerno a luglio ci sarà il 1° raduno nella città dei murales a Sant’Angelo le Fratte. A settembre si terrà il secondo raduno di Trattori e Veicoli Utilitari ad Oliveto Citra, mentre alla fine di settembre, in occasione della giornata del veicolo d’epoca, avrà luogo il concorso di eleganza Gerardo Gustato.
L’anno si concluderà con le sedute di omologazione per auto e moto e con la gita sociale alla fiera di Bologna.