Tre datteri al giorno levano il medico di torno - www.cilentano.it
benessere

Tre datteri al giorno levano il medico di torno

Mangiare costantemente datteri ogni giorno fa bene alla salute. Si tratta, infatti, di un frutto spesso sottovalutato ma che in realtà offre numerosi benefici.

Un vecchio adagio recita: una mela al giorno toglie il medico di torno. Sembra che questo valga anche per altre tipologie di frutta e in particolar modo per i datteri. Vengono spesso erroneamente visti come dei dolci ma in realtà sono degli alimenti che comportano numerosi benefici per il benessere dell’organismo. Innanzitutto sono un vero e proprio toccasana per i vasi sanguigni in quanto evitano la formazione di depositi che potrebbero ostruire il passaggio del sangue comportando numerose patologie come l’ictus e l’infarto. Alcuni studi del settore hanno stabilito che i datteri riescono a rafforzare il fegato e fanno bene anche al cuore. Questo è dovuto soprattutto in ragione della buona concentrazione di potassio di cui dispongono che si dimostra efficace nella prevenzione di malattie di natura cardiovascolare. È consigliabile introdurli nella propria dieta alimentare con l’obiettivo principale di contrastare il livello di colesterolo cattivo nel sangue e tutte le conseguenze che esso comporta.

datteri
datteri

Tanti vantaggi per occhi e la digestione

Spesso si commette l’errore di consumare i datteri soltanto del periodo delle festività natalizie. In realtà andrebbero mangiati tutto l’anno e in maniera costante ogni giorno. Infatti, sono ricchi di vitamina A per cui offrono un’azione rigenerante della cornea degli occhi e una funzionale protezione. Nei datteri ci sono anche delle significative percentuali di luteina e di zeaxantina capaci di creare una sorta di filtro protettivo che blocca i raggi ultravioletti mettendo al riparo gli occhi da possibili danneggiamenti. Pochi sanno che i datteri sono importanti come alimento energizzante. Rappresentano uno spuntino ideale tra i principali pasti la giornata per garantire all’organismo quel surplus energetico necessario per svolgere le attività senza appesantire il corpo. La carica energetica ha peraltro la capacità di durare più a lungo soprattutto se si abbina alla consumazione dei datteri quella delle noci. Le vitamine presenti nei datteri sono anche molto utili per stimolare l’attività cerebrale e per favorire la digestione. Sono importanti per quanti soffrono di stitichezza e di altre problematiche connesse all’apparato digerente sfruttando il loro effetto depurante. Il motivo è legato alla presenza di amminoacidi e soprattutto di fibre naturali che aiutano a metabolizzare il cibo per estrarre i nutrienti indispensabili per il benessere del corpo. Un ultimo ma altrettanto importante motivo per cui prendere in considerazione la consumazione dei caratteri è il loro potere antidolorifico. In questa tipologia di frutta ci sono significative concentrazioni di magnesio che è un potente antidolorifico capace anche di lenire un eventuale gonfiore. Tra l’altro, il magnesio è indicato per disporre di un’azione antibatterica e per combattere le infezioni che colpiscono il corpo. Per recuperare più velocemente da un problema di questo genere potrebbe essere utile abbinare ai farmaci prescritti da proprio medico la consumazione di tre datteri al giorno. Insomma questo frutto oltre che buono è anche indispensabile per l’organismo.

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.