Tragico incidente avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 aprile lungo la statale 91, nei pressi di Campagna in provincia di Salerno dove due giovani carabinieri, Francesco Pastore e Domenico Ferraro, hanno tragicamente perso la vita. L’incidente ha visto il coinvolgimento di tre veicoli inclusa la volante dei Carabinieri e una Range Rover bianca responsabile dell’impatto con l’auto dei militari e si è concluso fatalmente nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno estratto i due carabinieri dalle lamiere in condizioni critiche. Ferito e in stato di shock il maresciallo Paolo Volpe, ricoverato in prognosi riservata.
Le vittime, il maresciallo Pastore, 25 anni, nativo di Manfredonia con il padre in servizio presso la Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo, e l’appuntato scelto Ferraro, 27 anni, erano entrambi in servizio alla compagnia di Eboli.
Nell’incidente sono rimaste ferite altre tre persone da Battipaglia, Eboli e Oliveto Citra. La dinamica esatta dell’accaduto è al momento sotto indagine; le prime ricostruzioni suggeriscono che l’auto dei carabinieri stesse effettuando dei controlli stradali quando è stata colpita dalla Range Rover, che ha poi tamponato una Fiat Punto prima di fermarsi. Sul posto sono intervenute sei ambulanze per le prime cure e il trasporto dei feriti in ospedale, mentre le autorità procedono con le indagini per delineare con precisione gli eventi.
“Ci sono momenti in cui le parole non bastano ad esprimere il dolore e la sofferenza. Oggi, la nostra Città è avvolta in un manto di profonda tristezza e incredulità. Una tragedia ha portato via, nel cuore della notte, due giovani Carabinieri del Comando di Campagna, il Maresciallo Francesco Pastore e l’Appuntato Scelto Francesco Ferraro. Una vita spesa al servizio dello Stato, a colmare quella sottile linea che separa la civiltà e la legalità dalla barbarie e dalla prepotenza. Scelte coraggiose di uomini e donne di valore che proteggono e difendono quotidianamente le nostre vite con immensi sacrifici e una granitica dedizione. Un evento drammatico che ci lascia sgomenti e affranti. Le Istituzioni e la comunità tutta si uniscono al cordoglio delle famiglie e dell’Arma dei Carabinieri. Piangiamo, oggi, due tra i nostri più cari figli di Campagna, eroi silenziosi ai quali tributiamo il nostro rispettoso e doveroso commiato.”, scrive il Sindaco di Campagna.