maggio - Torchiara, Maggio dei libri: "Un Pardes di semi" dal 28/5/21

Torchiara, Maggio dei libri: “Un Pardes di semi” dal 28/5/21

L’Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea partecipa al Maggio dei Libri con tre interessanti iniziative:

Un Pardes di semi

Il nostro è un piccolo seme che cerca di ripristinare le radici recise, con la terra, l’individuo e l’universo. Abbiamo devastato il giardino ricevuto per ricercarlo, pensando che fosse perduto. Così lo stiamo definitivamente perdendo, siamo invasi talmente da noi stessi da non vedere più ciò che ci circonda, le direzioni che una volta ci indicavano dove guardare per una visione circolare si sono bloccate, e il nostro pensiero è diventato statico come i nostri arti. Non esiste più Est, Ovest, Sud, Nord. Queste non sono solo punti cardinali ma porte che ci indicano direzioni e visioni diverse del nostro vivere. Così non ci guardiamo più intorno, non osserviamo nulla se non quello che apporta benessere a noi stessi, un benessere molto relativo, poiché pensiamo che risieda solo in denaro. Ognuno segue solo il proprio interesse tralasciando le motivazioni altrui, non riusciamo a condividere e convivere con niente e nessuno, perché non siamo capaci di vedere l’armonia che si crea nell’insieme di tutto ciò che ci circonda, e di cui siamo parte, così come accade in un’orchestra di strumenti. Ognuno di noi è uno strumento, può suonare da solo è vero, ma con il tempo si stanca e stanca, insieme invece si produce un’opera la cui armonia produce quell’ emozione che ripristina il giardino perduto.

Giornate del maggio dei libri

28 maggio 2021 venerdì, ore 18,00

Ernesta de masi “Lettera a mia nipote”

L’autrice ci racconta il suo libro confrontandosi con i presenti, un interagire per conoscersi, approfondire il suo scritto e commentarlo ritrovandosi tra i libri della biblioteca.

29 maggio 2021 sabato, ore 18,00

Un progetto da condividere-riflessioni su Dante Alighieri

I partecipanti si ritrovano per individuare un possibile progetto comune, lo scopo è di creare qualcosa di unificante che funge da collante per condividere e apprezzare insieme l’importanza del gruppo (orchestra) per conoscere Dante Alighieri

30 maggio 2021 domenica, ore 17,00

Il libro in terracotta

L’esperienza già fatta in passato mira a incontrarsi e creare insieme delle piastre in terracotta. Quest’anno si riporteranno frasi tratte da opere di Dante. Le opere possono essere esposte nei propri giardini o abitazione come momento di lavoro comune e ricordare l’importanza che creare insieme rende la conoscenza un divertimento.

28052021 maggio dei libri torchiara - Torchiara, Maggio dei libri: "Un Pardes di semi" dal 28/5/21

Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea
In via G.B. Riccio n. 5 84076 Torchiara SA

Condividi
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: cilentano.it