Immagine2 2 - Torchiara, II Convegno Nazionale "Esta Italia" - 12 e 13 ottobre 2019

Torchiara, II Convegno Nazionale “Esta Italia” – 12 e 13 ottobre 2019

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, si riconferma l’appuntamento con la II edizione del Convegno Nazionale Esta Italia dedicato alla didattica degli strumenti ad arco, a giovani musicisti emergenti ed ai professionisti del settore che si terrà nei giorni 12 e 13 Ottobre presso il Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara (SA).

A partire dalle ore 15 di sabato 12 Ottobre sono infatti previsti concerti, master class, seminari e workshop.

Le Master Class saranno tenute da docenti di caratura internazionale: Felice Cusano (violino), Bruno Giuranna (viola) Presidente Esta Europa e Massimo Macrí (violoncello); protagonisti dei seminari saranno concertisti e docenti affermati quali: Gabriela Drasarova, Angela Amato, Giuseppe Arrè e Rosario Trivellone che affronteranno importanti tematiche relative alla didattica, alla liuteria e alla storia delle scuole violinistiche.

A chiusura di entrambe le giornate sono previsti concerti aperti al pubblico: sabato 12 Ottobre alle ore 19:00 il concerto del primo violoncello dell’Orchestra Rai di Torino, Massimo Macrì,che si esibirà insieme al Gran Duo Italiano; domenica 13 ottobre alle ore 19 il concerto dell’Orchestra “Piccoli Archi Real Sito” formata da giovanissimi strumentisti ad arco della scuola Suzuki, diretta da Rosario Trivellone.

Esta, European String Teachers Association, è nata in Europa nel 1972 da un gruppo di eminenti insegnanti quali Marianne Kroemer, Max Rostal e Yehudi Menuhin. La finalità di ESTA è quella di promuovere i più alti standard nell’insegnamento e consentire la condivisione di idee tra insegnanti di strumenti ad arco di ogni provenienza. ESTA ad oggi conta 50000 soci in 32 paesi europei. Dal 2017, Mauro Tortorelli, violinista e docente presso il Conservatorio di Musica di Potenza, per volere del Consiglio Direttivo Esta Italia, presieduto dalla nota violista australiana Jill Comerford (già prima viola dell’Orchestra dell’Arena di Verona), diviene Delegato Esta per il Sud Italia e sceglie come sede del primo Convegno Nazionale la meravigliosa Location del Palazzo Baronale di Torchiara con il supporto del Comune di Torchiara e della BCC Buccino Comuni Cilentani.

La BCC sostiene i giovani talenti con l’auspicio che siano anche loro leve protagoniste del rafforzamento culturale di cui l’area di competenza della Banca ha bisogno.
11092019 esta 2019 - Torchiara, II Convegno Nazionale "Esta Italia" - 12 e 13 ottobre 2019

Annunci
Condividi
error: cilentano.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: