Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni 2024, il calendario di Angela Pino: dodici mesi di eleganza pura per la sedicenne reginetta di bellezza dell’area protetta.
Dicembre, come tradizione vuole è il mese che porta a guardarsi intorno al fine di scegliere quale sarà il calendario più bello e particolare. L’offerta è ricca ma ognuno ha i suoi gusti. La proposta firmata Lino’s Production che vede la bella Miss cilentana immortalata per un giorno da Emanuele Walter Navazio tra gli scorci suggestivi del Castello Talamo-Atenolfi di Castelnuovo Cilento vuole lanciare un messaggio di Stop alla Violenza sulle Donne.
“Una donna su tre, nel mondo, ha subito violenza. La violenza contro le donne è un fenomeno strutturale, che richiede uno sforzo di cambiamento comune, perché rappresenta un costo di vite umane, di dolore e di sofferenza, così come un costo sociale che non possiamo più permetterci. Gli uomini violenti – dichiara il Patron del Concorso Lino Miraldi – esercitano la violenza, da quella verbale a quella fisica e sessuale, per paura di perdere il potere: il loro atteggiamento è percepito come «normale»; fa parte del copione della virilità cui in genere aderiscono profondamente. Talvolta sono insicuri e hanno poca fiducia in se stessi, ma, invece di cercare di capire che cosa esattamente non vada bene nella propria vita, accusano le donne e le considerano responsabili dei loro fallimenti. Progressivamente, trasformano la vita della donna in un incubo: la incitano a smettere di lavorare; dicono di volere un figlio e poi, quando la donna è incinta, la esortano ad abortire; hanno delle amanti, ma non tollerano che le donne, a loro volta, abbiano altre relazioni. E, quando la donna cerca di rifarsi la vita con un altro, la cercano, la minacciano, la picchiano, talvolta l’uccidono. Dire STOP alla violenza può sembrare scontato, ma finché ci sarà bisogno i nostri NO non saranno stati ancora abbastanza.”