Stella Cilento, Frantoi Aperti – dal 9 al 10/12/23 - www.cilentano.it
cilentoeventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilentoFood

Stella Cilento, Frantoi Aperti – dal 9 al 10/12/23

Prosegue l’esplorazione della meravigliosa iniziativa alla scoperta dell’olio cilentano, che intreccia i frantoi alla storia del territorio. Si svolgerà a Stella Cilento, dal 9 al 10 dicembre 2023, “Frantoi Aperti”. In questo viaggio alla ricerca delle radici dell’olio cilentano, ci si potrà immergersi, nella storia millenaria di questa terra, che ha contribuito a plasmare la cultura gastronomica e agricola della regione, negli odori ed i gustosi sapori che legano la popolazione all’oro giallo.

I frantoi, veri e propri custodi della tradizione, rappresentano un anello vitale in questa catena di produzione. Ogni frantoio racchiude in sé la maestria tramandata di generazione in generazione, custodendo segreti e tecniche che si fondono con la storia locale. Questi luoghi diventano veri e propri santuari dell’olio, dove la passione per il prodotto si intreccia con la storia della comunità.

frantoi aperti
frantoi aperti

L’antica pratica di frangere le olive per ottenere l’olio è un rituale che si è tramandato nel tempo, e ancora oggi, la lavorazione delle olive nei frantoi cilentani conserva la stessa autenticità di un tempo. Ogni passo, dalla raccolta delle olive alla spremitura, è intriso di rispetto per la terra e la tradizione. L’olio cilentano, così ottenuto, non è solo un ingrediente prelibato, ma un vero e proprio ambasciatore della cultura e della storia del Cilento. Attraverso la degustazione di questo olio, si può viaggiare indietro nel tempo, percependo i sapori e gli aromi che hanno caratterizzato la tavola delle generazioni passate.

Le località: San Giovanni, Guarrazzano, Droro e Stella Cilento

info: https://www.facebook.com/groups/1898105870457379/?hoisted_section_header_type=recently_seen&multi_permalinks=3602397766694839

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.