Starlink in Italia diventa piu’ conveniente (per noi che facciamo streaming…) - www.cilentano.it
internetTecnologia

Starlink in Italia diventa piu’ conveniente (per noi che facciamo streaming…)

La connessione internet Starlink sta per diventare più economica. Storica svolta dell’azienda che ha annuncia la possibilità di sfruttare la connessione satellitare a prezzi decisamente più competitivi rispetto al passato.

La proposta internet di Starlink

Starlink è un’azienda leader nel settore telecomunicazioni presente in Italia dall’anno 2021. Propone la connessione ad internet sfruttando un’ampia rete satellitare che offre delle prestazioni importanti, ideali soprattutto per le utenze ubicate in zone nelle quali, per svariati motivi, non si è ancora sviluppata la rete nazionale digitale. L’azienda è riuscita ad ampliare il numero di satelliti con l’obiettivo finale di garantire una copertura per tutte le aree geografiche presenti sul nostro pianeta, garantendo anche grande affidabilità del segnale. Le prestazioni sono un altro fiore all’occhiello di Starlink. Sono particolarmente interessanti perché si riesce a navigare sul web con velocità che si attesta intorno ai 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Numeri davvero eccellenti. Buono anche il tempo di latenza che sarà all’interno dell’intervallo compreso tra un minimo di 20 e un massimo di 40 ms. Purtroppo, inizialmente, i costi per accedere a questo genere di servizio erano decisamente proibitivi. L’abbonamento prevedeva un esborso annuale di 600 euro e circa 450 euro per l’acquisto del kit per ricevere il segnale e creare una wi-fi domestica. Tutto però sembra destinato a cambiare dopo l’annuncio dell’azienda, con il quale si dà inizio ad una nuova era indirizzata verso proposte più a buon mercato per gli utenti.

La svolta economica di Starlink

Disporre di una connessione Starlink significa avere tanta qualità e prestazioni ideali per divertirsi al meglio con videogiochi online, tenere videoconferenze e in generale per lo streaming ad alta qualità. Tuttavia è anche necessario soddisfare delle specifiche tecniche installando un piccolo terminale satellitare che prevede un’antenna con tanto di router wi-fi per la diffusione in casa del segnale. Con questo piccolo impianto è possibile disporre di una buon segnale in tutti gli ambienti senza problemi. Un primo risparmio si ha proprio per quanto riguarda l’acquisto del kit attualmente disponibile a 299 euro invece dei 450 che erano previsti fino a poco tempo fa per uno sconto del 33%. È un’offerta a tempo limitato per cui è necessario quanto prima cogliere questa opportunità. Inoltre, l’abbonamento mensile è stato abbattuto di 1/5. Il costo attuale, infatti, è di 40 euro per un risparmio di 10 euro ogni mese. Questa nuova politica consente, per quanti decidono di accedere al mondo Starlink e per quanti sono già clienti, di risparmiare 120 euro all’anno. Tra l’altro, non è necessario rivolgersi per forza di cose a un tecnico specializzato in quanto l’installazione del kit è piuttosto semplice ed è sufficiente seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e sul manuale.

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.