Circa trenta associazioni sportive coinvolte. Atleti e sportivi impegnati in circuiti e percorsi, lezioni e corsi. E oltre duemila persone, tra visitatori e curiosi, che hanno preso parte a Sport Open Day la due giorni dedicata alla promozione della pratica sportiva, intesa come strumento di diffusione di stili di vita sani, ma soprattutto di socializzazione e di contatto con l’ambiente che ci circonda.
Sabato 30 settembre e domenica 1˚ ottobre Bagno Trentotto, lo stabilimento balneare di Marina di Eboli ha ospitato la XVI edizione di un evento unico nel suo genere che ha calamitato l’attenzione di sportivi giunti da diverse zone ma anche di tanti esperti del settore essendo diventato negli anni un vero e proprio palcoscenico anche per le aziende produttrici di attrezzature tecniche.
Dal Surf al Kite Surf passando per Wind Surf, Sup, Beach Volley, Skate, Fitness e Calcio, Bike, Box, Rugby, Salvamento e Triathlon a Bagno Trentotto i piccoli e i grandi atleti hanno avuto occasione di vivere immersi tra natura e sport e praticare varie discipline a contatto col mare, con la sabbia e in pineta.
Organizzata dall’associazione sportiva e scuola di kitesurf Gli Amici del Mare, circolo affiliato alla Federazione Italiana Vela, Sport Open Day è stata anche una valida occasione per promuovere le discipline veliche del kite e del wing foil. «Grazie al supporto della stessa Federvela Campana, Sport Open Day – dichiara il presidente V ZONA FIV Francesco Lo Schiavo – può diventare un valido punto di riferimento per promuovere tutte le scuole vela della Campania con i loro programmi e attività in un appuntamento a loro dedicato».
Sport Open Day insieme ai patrocini di Regione Campania, Unione Europea, Provincia di Salerno, Comune di Eboli, Ente Riserve Naturali – Foce Sele – Tanagro – Monti Eremita – Marzano, Capitaneria di Porto Guardia Costiera Salerno vanta l’illustre patrocinio ed il prezioso contributo finanziario di ARUS – Azienda Regionale Universiadi per lo Sport.
Daniele Sgroia ed Emiliano Mazzariello ideatori di Sport Open Day e patron di Bagno Trentotto hanno inteso coniugare la variegata offerta sportiva con la promozione del territorio attraverso una offerta turistica che mette le bellezze paesaggistico naturali della Costa salernitana al centro del progetto con una offerta, anche culturale, che guarda al territorio e all’ambiente circostante.
«Grazie a quanti a vario titolo hanno aderito a questa edizione di Sport Open Day e a quanti sportivi, associazioni e appassionati hanno vissuto insieme a noi un’altra fantastica avventura all’insegna dello sport e dell’intrattenimento. Grazie agli enti e alle istituzioni che ci hanno affiancato e a quanti professionisti del settore continuano a dimostrarci amicizia e a sostenere le nostre attività all’aria aperta. Bagno Trentotto è una piazza sul mare, dove c’è anche uno stabilimento balneare – ha detto Daniele Sgroia – e noi siamo orgogliosi di avere ospitato un’altra grande edizione di Sport Open Day».