Si porta a conoscenza dell’intera cittadinanza che, in occasione della 105^ ricorrenza del 4 novembre, questo Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Sicignano degli Alburni, ha organizzato una cerimonia commemorativa per onorare la memoria dei Caduti della prima guerra mondiale e di tutte le guerre, che hanno sacrificato la loro vita perché la Patria fosse unita, libera e indipendente.
La cerimonia, come sempre, vuole anche testimoniare la vicinanza della popolazione alle Forze Armate per il ruolo che esse svolgono nel rispetto della Costituzione della Repubblica.
Programma della cerimonia:
MATTINA:
- ore 09:30: raduno presso il Municipio in piazza Biagio Germano di Sicignano Capoluogo;
- ore 09:45: partenza corteo con arrivo in piazza Plebiscito;
- ore 10:00: Santa Messa presso Chiesa “San Matteo e Santa Margherita”;
A seguire:
- Deposizione di una corona di alloro al Milite Ignoto presso il Monumento in piazza Umberto I;
- Onore ai Caduti;
- Alzabandiera;
- Inno Nazionale, a cura del Coro Lirico Sinfonico di Sicignano degli Alburni diretto dal Maestro Mario La Manna;
- Preghiera del combattente.
Interverranno le Autorità Civili, Militari e Religiose, le Associazioni, il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio” di Sicignano degli Alburni.
POMERIGGIO:
- ore 17:00 – Frazione Galdo degli Alburni: Santa Messa presso la Chiesa “Santa Maria dei Magi”;
- al termine della Santa Messa: deposizione di una corona di alloro presso l’apposita lapide ai caduti ubicata nella medesima frazione.
La deposizione del serto d’onore avverrà alla presenza di autorità civili e militari, che tributeranno i giusti onori a quanti hanno versato il loro sangue per l’Unità Nazionale dell’Italia e renderanno omaggio alle Forze Armate, che oggi, più che mai, sono custodi della pace, della sicurezza e della libertà.
La cerimonia è occasione per sottolineare, ancora una volta, i valori di unità nazionale, indipendenza e democrazia che la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate celebra, lasciandoli in vivo ricordo nell’animo dei cittadini, che sono tutti invitati a partecipare alla manifestazione, per commemorare assieme i padri che ci hanno lasciato in pegno un’Italia unita e libera e per rendere i giusti onori ai loro figli in divisa, che oggi servono la Patria animati dagli stessi alti ideali.
I cittadini e le varie associazioni presenti sul territorio, oltre che a partecipare, sono invitati ad esporre il tricolore.
Per visualizzare l’avviso pubblico e la locandina a tale uopo predisposti, cliccare in basso.