alpini - SIAMO TUTTI ALPINI

SIAMO TUTTI ALPINI

Costituiti il 15 ottobre 1872, gli Alpini propriamente detti sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera.
Verso la fine del XIX secolo anche l’Italia venne colta dal “mal d’Africa”, sospinta dalla brama di cercare alla pari di altre potenze europee nuovi “spazi vitali”. Il “battesimo del fuoco” delle truppe Alpine avvenne durante la guerra di Abissinia. Per cancellare la cocente sconfitta dell’agguato di Dogali dove nel 1887 caddero 413 soldati italiani su 500, il presidente del consiglio Francesco Crispi nell’inverno 1895/’96, spedì in Etiopia un secondo contingente di Alpini e una batteria d’artiglieria da montagna quali rinforzi richiesti dal generale Oreste Baratieri, governatore della colonia, dopo gli insuccessi dell’Amba Alagi e di Macallé.
«Lo facciamo tanto per prova» era il loro motto
In questo momento, mi sento di dire forse anche a nome di tutti quelli che vivono al sud, che siamo tutti alpini, siamo con voi, eroi, medici, infermieri, portalettere, operai e amici che vivete al nord. Siamo con voi e lo sappiamo che non lo “FATE PER PROVA”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.