Siamo a Camerota capoluogo con Miss Eleganza Laura Di Muro – video

Cilentano.it / .tv – Andiamo a Camerota con Miss Eleganza, Laura Di Muro 17 anni di Camerota. 1.78 di altezza, occhi castani, studentessa al Liceo delle Scienze Umane di Vallo della Lucania, e’ stata eletta nell’ambito della XIX edizione di Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Grazie a lei abbiamo visitato il centro storico di Camerota capoluogo caratterizzato da un’impronta medioevale con vicoli caratteristici ed antichi palazzi. A Camerota sono tanti i luoghi da scoprire. Tra essi la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVI secolo, la chiesa di San Daniele Profeta, che risale alla seconda metà dell’XI secolo, e la chiesa di San Nicola di Bari riconducibile al 1458.
Per partecipare al tour 2022 di Miss Cilento basta iscriversi sul sito www.misscilento.it


Miss Eleganza, Laura Di Muro

All’interno vi sono tele, rappresentanti la vita di Gesu’, dipinte nel 1989 dall’artista camerotano Rosalbo Bortone. Presenti molte statue, tra cui quella della Santa Vergine Maria e quella del Santo Patrono San Vincenzo Ferreri. Da vedere poi il Castello mediovelale del quale oggi rimangono solo le mura di cinta con il fossato, le torri ed i resti della cappella.

Durante il saccheggio del 1552 fu dato alle fiamme. Il maniero fu baronale prima e poi marchesale dal XVI secolo.
A Camerota, Miss Eleganza – Miss Cilento, Diano e Alburn 2022

Esso fu dimora delle diverse famiglie feudatarie che si sono succedute. Durante i lavori di riqualificazione della piazza a cui si affaccia, sono state rinvenute camere con al loro interno delle ossa, le prime stime si attestano al 1700, attualmente sono in corso gli scavi archeologici. Nel rione San Vito, nella zona adiacente al seicentesco Convento dei Cappuccini con la chiesa di San Francesco, vi sono una serie di grotte a forma cubica risalenti presumibilmente al 700 d.C.

IL VIDEO

Le varie grotte sono distribuite in circa 10-20 metri e sono apparentemente connesse fra di loro tramite piccoli tunnel di cui ancora non si conosce l’uso. Infine c’è l’anfiteatro Kamaraton, in località Traforo, sottostante il castello medioevale, che venne edificato nel 1997 ed è utilizzato per concerti e spettacoli teatrali. Unico nel suo genere forse in tutta Italia per via della sua peculiarità, ovvero il teatro è interamente costruito con fossili di selce.

Per partecipare al tour 2022 di Miss Cilento basta iscriversi sul sito www.misscilento.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

il vlog del cilento

Siamo a Camerota capoluogo con Miss Eleganza Laura Di Muro – video

error: cilentano.it