Serramezzana è un paese tranquillo e rilassante, situato alle pendici del Monte della Stella, ideale per fare lunghe passeggiate nei boschi. È uno dei borghi più piccoli del Cilento, ricco di suggestive aree boschive che conservano una grande varietà di specie autoctone. Serramezzana dista soli 10 minuti di macchina dalla spiaggia di Agnone e di Acciaroli. ll toponimo sembra derivi da “serra medianus” per la sua collocazione sulla dorsale di una collina. Le prime notizie certe dell’antico abitato risalgono alla seconda metà del XIII secolo.
A Serramezzana si trova Palazzo Materazzi. Antica residenza baronale costruita nel 1750, Palazzo Materazzi è uno dei gioielli architettonici del Cilento Antico. Dalla piazza del paese, percorrendo il corso pavimentato, si affacciano, sulla sinistra, gli ingressi principali dell’edificio, protetti da una torre che in passato aveva un uso difensivo. Osservato da lontano, si può cogliere appieno la superba bellezza del palazzo: un edificio antico dalle notevoli dimensioni. Le finestre dei due piani fuori terra sono, tutte, sormontate da un timpano applicato sulla pietra a vista che ricopre la facciata. Sollevando lo sguardo si nota un secondo torrino difensivo che lascia supporre che il palazzo possa aver inglobato, nel tempo, parte di un edificio precedente. Sulla facciata trovano collocazione due portali in bugnato separati dalla cappella di famiglia. Completamente ristrutturato, Palazzo Materazzi è stato in parte destinato ad uso turistico.
Nel 2007 il paese è stato il set cinematografico del film “Il sorriso dell’ultima notte”. Prodotto dalla Halcyon Prodution e diretto da Ruggero Cappuccio, narra una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale. Fra gli interpreti vi sono Ciro Damiano, Chiara Muti, Giovanni Esposito, Gea Martire, Claudio Di Palma, Nadia Baldi, Paola Greco, Silvia Santagata, Anna Contieri, Franca Abategiovanni.
Costruita nella parte alta del paese, laChiesa di San Filippoèdedicata al patrono di Serramezzana. Vista dall’alto, si erge maestosa a dominare l’abitato. Costituita da tre navate con impianto a croce latina, la sua copertura è un manto di tegole in coppe e controcoppi. Sulla parte destra, prossimo al presbiterio, è visibile il campanile. La facciata principale dell’edificio è scandita da elementi neoclassici che richiamano un tempio greco. Al suo interno, la Chiesa è ricca di decorazioni, anch’esse di stile neoclassico. Una pregevole decorazione pittorica caratterizza le volte a botte che coprono la navata centrale e il presbiterio. Sulla cupola è visibile un affresco che raffigura la Trinità.
A livello escursionistico sono numerosi i sentieridi montagna, immersi in uno straordinario scenario naturalistico tra la flora e la fauna del luogo. Tra profumata macchia mediterranea, alcuni di questo percorsi conducono alle Cascate di Serramezzana;splendidecascate naturali dalle acque limpide e cristalline: tra paesaggi che mozzano il fiato, uno straordinario esempio di natura nella sua purezza più assoluta.
In determinati periodo dell’anno, nel tratto che va da San Mauro Cilento a Serramezzana, tra la folta e variegata vegetazione, potremmo rimanere sorpresi dall’incontro con il Giardino delle orchidee, un falsopiano dove crescono splendide specie protette di orchidee: orchidee selvatiche, eleganti e raffinate, che regalano splendide e abbondanti fioriture dagli spettacolari e intensi colori.
Antonella Casaburi