Lunedì 12 febbraio 2024 è previsto uno sciopero nazionale del personale ferroviario Trenitalia che potrebbe causare disagi alla circolazione ferroviaria. Allo sciopero potrebbero partecipare anche Italo e Trenord. I maggiori disagi dello sciopero del comparto ferroviario ricadranno sui pendolari che utilizzano i treni regionali per i loro spostamenti quotidiani. Frecciarossa e Intercity dovrebbero viaggiare regolarmente, ma non si escludono problemi prima e dopo la fascia di garanzia dello sciopero (dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 22:00). Possibili anche limitazioni o cancellazioni di alcuni treni regionali.
Lo sciopero del 12 febbraio 2024 è stato indetto dai sindacati di base Usb, Cub e Sgb per protestare contro la mancata risposta da parte di Trenitalia alle loro richieste di un rinnovo contrattuale nazionale adeguato. La nota dell’Usb evidenzia come la mancata risposta di Trenitalia alle loro richieste stia creando un clima di tensione e di malcontento tra i lavoratori, che si sentono sottopagati e non adeguatamente tutelati.
Ecco alcuni consigli per i pendolari:
- Verificare lo stato del proprio treno prima di partire, utilizzando i canali di informazione di Trenitalia (sito web, app, numero verde).
- Premunirsi di alternative in caso di cancellazione o ritardo del treno, come autobus o auto.
- Pianificare il viaggio con anticipo, considerando la possibilità di disagi e tempi di percorrenza più lunghi.
- Valutare l’utilizzo di carpooling o altri sistemi di mobilità condivisa.
È importante prestare attenzione e seguire gli aggiornamenti in tempo reale per ridurre al minimo i disagi.
Inoltre, Trenitalia ha attivato un piano di assistenza per i viaggiatori:
- Rimborso integrale del biglietto in caso di cancellazione del treno.
- Cambio gratuito del biglietto per un altro treno (stessa tratta e fascia oraria).
- Possibilità di usufruire di un servizio di bus sostitutivo in alcuni casi.
Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli del piano di assistenza, consultare i canali di informazione di Trenitalia.