Sanza “borgo dell’accoglienza” alla Stazione Centrale di Milano oggi 10/2/23 - www.cilentano.it
cilento

Sanza “borgo dell’accoglienza” alla Stazione Centrale di Milano oggi 10/2/23

Sanza il “borgo dell’accoglienza” in mostra a Milano.

Milano – Il borgo di Sanza e la vetta della Campania, il Monte Cervati, protagonisti alla Stazione Centrale di Milano, nell’ambito della grande vetrina della Regione Campania sulle eccellenze del territorio. Lo spazio che da settimane ha portato a Milano la produzione di primo piano dalla Campania. Vetrina di primo piano nell’ambito di “Exempla” – Il Grand Tour del Saper Fare Campano”. Oggi l’importante evento di orientamento per consolidare e rafforzare il posizionamento della destinazione turistica “Campania”, anche attraverso la visual identity “Campania.Divina”, che propone un’immagine unitaria dell’offerta culturale e paesaggistica con l’intervento dell’amministrazione comunale di Sanza, rappresentata dal vicesindaco Toni Lettieri, dal delegato al turismo, il Consigliere Angelo Marotta e dal consigliere Ivan Peluso.

Il progetto pilota “Sanza borgo dell’accoglienza” modello di sviluppo locale partecipato e condiviso per rilanciare i piccoli borghi delle aree interne. Questo l’obiettivo del focus voluto dalla Regione Campania per valorizzare, raccontare il territorio attraverso il saper fare visto come valore aggiunto e fattore competitivo in un mercato sempre più globalizzato. La grande scommessa di poter creare una rete di valorizzazione territoriale che mette al centro il borgo antico di Sanza, presto albergo diffuso, con le bellezze culturali del comprensorio, dalla Certosa di San Lorenzo a Padula al Parco archeologico di Paestum passando per la bellezza paesaggistica dei luoghi, la vetta della Campania il Monte Cervati, la costa cilentana ed il Golfo di Policastro, le straordinarie bellezze speleologiche delle grotte di Pertosa-Auletta e Castelcivita. L’azione di promozione di Sanza il “borgo dell’accoglienza” prosegue anche domani alla stazione centrale di Milano e poi domenica mattina alla conferenza di apertura della BIT di Milano 2023, Borsa internazionale del Turismo di Milano (12-14 febbraio), dove la Campania si presenta con autorevolezza dando valore alle aree interne ed alle eccellenze territoriali.

Le bellezze del borgo di Sanza, la sua natura straordinaria, la vetta più alta della Campania, il Monte Cervati, saranno ospiti d’onore il prossimo 10 febbraio della Regione Campania che promuove la sua ricca offerta turistico-culturale a Milano con il progetto ‘Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale’ realizzato attraverso la Direzione Generale Turismo e Cultura, con l’Agenzia Regionale Campania Turismo e finanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo. Il progetto Sanza Borgo dell’accoglienza è stato inserito nell’articolato calendario di workshop dedicati all’enogastronomia, all’artigianato, allo spettacolo dal vivo e al cinema, all’arte presepiale, ai borghi e ai cammini.

Le attività di promozione si svolgono nelle sale della storica Stazione Centrale di Milano che funge da prestigiosa vetrina internazionale fino al 15 febbraio 2023 anche per la mostra ‘Exempla. Il Grand Tour del Saper Fare campano’, celebra, rappresenta e valorizza le abilità artistiche e manifatturiere legate alla storia del nostro territorio che sanno coniugare tradizione e innovazione ed essere apprezzate e riconosciute in tutto il mondo. In esposizione natività di pregio, magnifiche opere orafe, porcellane e ceramiche artistiche, tessuti, abiti ed accessori di alta sartoria da collezione, opere d’arte contemporanea. Un focus specifico di attività promozionale sarà dedicato alla valorizzazione del progetto Sanza borgo dell’accoglienza con un workshop che si terrà venerdì 10 febbraio con l’intervento del vicesindaco di Sanza, Toni Lettieri e della delegazione di amministratori locali che presenteranno la forza del progetto pilota di valorizzazione del borgo di Sanza volto a combattere lo spopolamento dei piccoli borghi delle aree interne. “E’ l’inizio di un percorso articolato questo che per i prossimi anni vedrà protagonista la comunità di Sanza – ha commentato il sindaco Vittorio Esposito – l’appuntamento di Milano è una grande occasione per presentare il nostro ambizioso progetto di valorizzazione territoriale. Un gioco di squadra straordinario con la Regione Campania, con il presidente De Luca e con l’assessore al Turismo Casucci, che ringrazio per l’attenzione. Una sfida quella di Sanza che dimostrerà, ne sono certo, come anche le piccole realtà del Mezzogiorno, quando sono messe nelle condizioni di poter competere con altre realtà del nostro Paese, hanno la capacità assoluta di rivoluzionare il loro destino”.


redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.