In tema di prevenzione del rischio sismico, sono in arrivo 2 finanziamenti per il Comune di Sant’Arsenio. Grazie all’operosità della giunta Pica il Comune si è visto riconoscere circa 60mila euro per 2 distinti interventi.
Il primo e più corposo, di circa 45mila euro, è stato erogato dal Mise per la redazione di un piano antisismico per l’intera area del Borgo Serrone, ossia il centro storico, oggetto recenti e significativi interventi di riqualificazione. L’incarico è stato già assegnato. Il piano redatto sarà di base per l’ottenimento di un nuovo e più importante finanziamento che consentirà di intervenire per la messa in sicurezza dei numerosi immobili di proprietà comunale siti nell’area interessata.
Il secondo, dell’ammontare di 14mila euro, è per la mappatura della microzonazione sismica del territorio comunale. L’obiettivo è quello di individuare le particolarità geologiche del terreno che potrebbero incrementare o attenuare l’effetto dei terremonti. Sulla base delle informazioni ottenute dal tecnico incaricato sarà possibile fornire indicazioni tecniche per l’edificazione di case più sicure sul territorio comunale o per la messa in sicurezza degli edifici esistenti.
Ti potrebbe interessare...
-
Cammarano: “Il Comune Unico del Vallo di Diano potrebbe presto diventare una realtà”
-
Ecoambiente: più che dimezzati i costi di gestione delle cinque discariche di rifiuti presenti in provincia Salerno
-
San Pietro al Tanagro, premiazione Premio La Tiara – 19/5/22
-
San Pietro al Tanagro, 3° Premio La Tiara – 19 maggio 2022
-
Sassano, Valle delle Orchidee: presentazione sentieri senza barriere – 14/5/22