A San Mauro Cilento, in località Casalsottano, dal 6 al 10 settembre 2023, si terrà la quindicesima edizione di “Settembre ai Fichi”, organizzata dalla Cooperativa Agricola Nuova Cilento di San Mauro Cilento, cinque serate interamente dedicate al fico bianco del Cilento, alla cucina tradizionale, alle produzioni locali con mercatini dell’artigianato e delle eccellenze del territorio, alle degustazioni, ai laboratori culinari e creativi, agli eventi culturali e ludici. Gastronomia, tradizioni, territorio e tanta musica, ogni serata sarà accompagnata da un concerto diverso con i migliori gruppi della scena musicale locale, gruppi itineranti ed estemporanee teatrale nei vicoli del paese.
Un ricco e coinvolgente itinerario gastronomico, culturale e artistico che, risvegliando le innumerevoli suggestioni cilentane, esalta i luoghi e i sapori tipici locali, ma soprattutto celebra uno dei prodotti della terra che più caratterizza il Cilento: il pregiato fico bianco
Gastronomia – Il fico bianco dottato del Cilento come elemento e ispirazione per piatti della tradizione ma anche per proposte innovative e fantasiose, che aprono il palato a sapori nuovi e richiamano i ricordi delle cucine delle nonne, delle estati cilentane, di un territorio sempre sorprendente. Durante la festa, a San Mauro Cilento, si possono gustare diverse pietanze abbinate ai fichi, dall’antipasto al dolce passando per zuppe e secondi piatti, sia tra i numerosi stand gastronomici che colorano di luci e sapori il paese, sia presso il laboratorio gastronomico “Al Frantoio” della Coop. Agricola Nuovo Cilento. Oltre agli stand gastronomici, in piazza e nel centro storico sono collocati molti produttori del territorio cilentano e non solo che hanno la possibilità di far conoscere le proprie produzioni e le eccellenti lavorazioni artigianali.
Incontri – L’evento è ricco di importanti iniziative culturali, alcuni esempi: la presentazione per gli insegnanti del programma 2023/24 di Biofattoria didattica, che vedrà come protagonista il territorio e i corridoi ecologici, il suolo, il frantoio della Cooperativa tra ricerca e innovazione tecnologica. E ancora, visite guidate ai musei di San Mauro Cilento, laboratori pratici di trasformazione del fico bianco del Cilento e molto altro ancora.
Musica, spettacoli e intrattenimento – Ogni serata sarà allietata da gruppi musicali e teatrali itineranti che rallegreranno il centro storico, mentre sulla terrazza di Largo Matteo Cilento ci sarà ogni sera uno spettacolo diverso di musica cilentana con una selezione di gruppi locali, tra balli e canti popolari e novità della scena musicale locale. La piazza di Casal Soprano è dedicata ai giochi della tradizione creata dall’Associazione “Lo stare insieme”, un laboratorio creativo a cielo aperto che punta a stimolare le persone al ritorno al gioco ed al divertimento attraverso il “riciclo creativo”. Le attività prevedono animazione con giochi in legno di riciclo, giochi antichi e tradizionali, per tutti, da 0 a 100 anni!
Gli obiettivi di questa manifestazione sono molteplici: far conoscere un prodotto eccellente come il fico bianco del Cilento, supportare i coltivatori e trasformatori con una rete di vendita e una azione concreta di marketing e pubblicizzazione del prodotto che possa incentivare le vendite e soprattutto le produzioni degli anni successivi; destagionalizzare i flussi turistici scegliendo una data di settembre, preferibilmente intorno alla metà del mese, in modo da allungare la stagione dopo il boom estivo di agosto; far conoscere il borgo storico di San Mauro Cilento, le sue bellezze, le sue peculiarità, l’accoglienza e la generosità dei suoi abitanti, attraverso un grande evento che coinvolge un intero paese a più livelli e che genera economia e partecipazione.
Settembre ai fichi è una grande vetrina per il nostro territorio, San Mauro Cilento, per il lavoro profuso negli anni dalla Cooperativa Nuovo Cilento, guardando sempre al futuro e alla collaborazione con le realtà locali e con i cittadini di questo bellissimo borgo.
PROGRAMMA SETTEMBRE AI FICHI 2023
MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE
Ore 17:00
Presentazione agli insegnanti del Parco di due progetti di Biofattoria Didattica
presso Cooperativa Agricola Nuovo Cilento, “Al Frantoio”
CORRIDOI ECOLOGICI
a cura di Nicola Di Novella dell’Ecomuseo Valle delle Orchidee
Proiezione di un filmato su tre corridoi ecologici, per comprendere il nostro territorio con nuovi occhi e costruire una guida del Parco partecipata dai protagonisti delle attività del territorio.
CRUDITER Assaggi della terra di campo
a cura di Maurizio Agostino di Rete Humus
La terra è viva e si riconosce alla vista, al tatto, all’odorato e al gusto!!
Scolari, insegnanti e cittadini riconoscono ed assaggiano le terre di diverse aziende agricole
biologiche della Cooperativa Nuovo Cilento.
Partecipa GIUSEPPE COCCORULLO, presidente del Parco Nazionale del Cilento.
Al termine, tradizionale buffet di pietanze ai fichi offerto gratuitamente agli insegnanti dalla Cooperativa Agricola Nuovo Cilento
Evento promosso da Rete Humus e dalla Cooperativa Nuovo Cilento.
Dalle 18:30 alle 20:00
VISITA GUIDATA del museo della Maschkarata con il professore Osvaldo Marrocco – Su prenotazione al numero 0974/903239
Via Aria dei Santi
Dalle 20:00
I GIOCHI DELLA TRADIZIONE con l’associazione “Lo stare Insieme”: giochi in legno per grandi e piccoli, gare, sezioni di gioco per famiglie e tanto altro.
Presso l’area giochi in piazza Notar Petillo
Dalle 22:00
CONCERTO DEL GRUPPO MUSICALE KIEPO’
Presso Largo Matteo Cilento
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE
Dalle 18:30 alle 20:00
VISITA GUIDATA del museo Eleousa con il professore Osvaldo Marrocco
Su prenotazione al numero…
Presso Chiesa Madre di San Mauro Martire
Dalle 20:00
I GIOCHI DELLA TRADIZIONE con l’associazione “Lo stare Insieme”: giochi in legno per grandi e piccoli, gare, sezioni di gioco per famiglie e tanto altro per divertirsi insieme.
Presso l’area giochi in piazza Notar Petillo
Dalle 22:00
CONCERTO DI ANGELO LOIA E PROGETTO OIZA
Presso Largo Matteo Cilento
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
Dalle 18:30 alle 20:00
VISITA GUIDATA del museo della Maschkarata con il professore Osvaldo Marrocco – Su prenotazione al numero 0974/903239
Via Aria dei Santi
Dalle 20:00
I GIOCHI DELLA TRADIZIONE con l’associazione “Lo stare Insieme”: giochi in legno per grandi e piccoli, gare, sezioni di gioco per famiglie e tanto altro per divertirsi insieme
Presso l’area giochi in piazza Notar Petillo
Dalle 21:00
Musica e intrattenimento itinerante con la Banda Musicale “C.B. Angelo Marrocco – M° Camillo Maiuri” di San Mauro Cilento
Dalle 22:00
CONCERTO DEL CANTORE PELLEGRINO VINCENZO ROMANO
Presso Largo Matteo Cilento
SABATO 9 SETTEMBRE
Ore 18:00
LABORATORIO DEL GUSTO
Come fare i “Fichi ‘Mbaccati”, ricetta, lavorazione, tecniche tradizionali e preparazione, guidati da Mirella Cilento dell’Az. Ag Mirò
presso Cooperativa Agricola Nuovo Cilento, “Al Frantoio”
Dalle 18:30 alle 20:00
VISITA GUIDATA del museo Eleuosa con il professore Osvaldo Marrocco – Su prenotazione al numero 0974/903239
Presso Chiesa Madre di San Mauro Martire
Dalle 22:00
CONCERTO DI DANIELE BOTTICCHIO
Presso Largo Matteo Cilento
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Ore 18:30
CulturiFICO: il fico bianco del Cilento tra cultura, biodiversità, ricerca e cucina.
Gli studi e i risultati più interessanti dai campi di ricerca etnobotanica, socio-culturale e ambientale. A seguire cooking show con preparazione e degustazione di cavatelli al fico bianco e scaglie di caprino.
Presso Coop. Nuovo Cilento
Dalle 18:30 alle 20:00
Visita guidata del museo della Maschkarata con il professore Osvaldo Marrocco – Su prenotazione al numero 0974/903239
Via Aria dei Santi
Dalle 21:30
CONCERTO DEL GRUPPO MUSICALE RITTOANTICO
Presso piazza Notar Petillo
Tutte le sere musica itinerante con “I FIGLI DEL CILENTO” e le incursioni teatrali della compagnia “LA MANSARDA – TEATRO DELL’ORCO”