castetop - San Cipriano Picentino, il Castello di Montevetrano - Video e foto

San Cipriano Picentino, il Castello di Montevetrano – Video e foto

Avevamo “puntato” un obiettivo che ci incuriosiva e, dopo un sopralluogo, fatto qualche giorno fa, ci siamo “lanciati” con l’attrezzatura fotografica e drone su di esso: il castello di Montevetrano a San Cipriano Picentino. In realtà non avevamo molte notizie, l’unica era quella lapidaria di wikipedia che recita testualmente cosi’: Il castello di Montevetrano è un castello medievale che sorge sulla collina di Montevetrano, nel comune di San Cipriano Picentino. Il fortilizio ha origine da un castrum romano del III secolo a.C. nato per controllare le popolazioni picentine, deportate nella piana del Sele.
FOTO


Solo in fase di montaggio del video (fatto anche piuttosto frettolosamente) ci siamo accorti dell’esistenza di un blog molto carino (e tutto da scoprire) che racconta la vera storia di questa torre fortificata: https://principatus.altervista.org
Il Castello di Montevetrano, un luogo quasi inaccessibile ma ben visibile, e’ davvero misterioso ed e’ fondamentale nella storia lunga e travagliata della città di Salerno.
Ad esso e’ legata la storia della bella Bianca La Porta, rapita e portata qui, ad esso e’ legata la guerra che devasto’ Salerno dal 1334 al 1338. Scoprirete tutto nell’articolo di Vincenzo Tortorella che ringraziamo di cuore.
IL VIDEO
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.