di Guido Santangelo – Le patologie che riguardano l’apparato digerente sono molto frequenti e fastidiose.
Bisogna ricordare che l’apparato digerente è influenzato molto dall’umore del paziente (ansia soprattutto reattiva-o del tratto), dall’alimentazione e dallo stress,quindi non solo i sintomi, ma anche le cure sono molto diverse nei vari pazienti.
Prima però di parlare delle patologie, vediamo in sintesi quali sono i sintomi più frequenti, in primis c’è il dolore che può essere continuo o intermittente, acuto oppure cronico, diffuso o localizzato ad una regione dell’addome.
Quindi la difficoltà a digerire (dispepsia), la nausea ed il vomito, il meteorismo e la flatulenza,ma anche stipsi e/o diarrea. Bisogna sottolineare ,che le patologie gastroenteriche iniziano già nel neonato ,con le coliche dei 3 mesi, ma una patologia frequente è il colon irritabile o meglio intestino irritabile.
Per fare la diagnosi a volte sono necessari esami di laboratorio e strumentali, utili per escludere altre patologie. Il colon irritabile è una patologia molto frequente, può essere occasionale oppure cronica ,molto spesso un’accurata anamnesi e la visita del paziente fatta da un clinico esperto,permette di fare una diagnosi accurata. La sintomatologia può essere un dolore addominale diffuso o localizzato, meteorismo, flatulenza con l’emissione di gas, idrogeno di cattivo odore, anidride carbonica o metano e diarrea e/o stipsi.