A tratti anche emozionante, ma non poteva essere altrimenti, a Palazzo Sant’Agostino di Salerno si e’ svolta la “festa” del ventennale della Cooperativa Sociale Volo Alto di Battipaglia. “Quando ci siamo costituiti, venivamo da una realtà associativa che aveva visto insieme utenti psichiatrici, familiari e operatori del Dipartimento di Salute Mentale della locale Asl, in un territorio assolutamente carente di interventi e strutture per i disabili psichici. La nostra mission è, dunque, non solo la riabilitazione e l’inserimento lavorativo del disabile psichico, ma anche la promozione di azioni volte ad abbattere il pregiudizio, che è, purtroppo, preponderante in questo tipo di disabilità. Il pregiudizio si contrasta con la conoscenza, con l’informazione, con le azioni positive. Numerose sono state le nostre Campagne di Sensibilizzazione per la Salute Mentale, nelle quali abbiamo coinvolto tutti gli attori sociali, pubblici e privati, attraverso iniziative e distribuzione capillare di materiale informativo“, recita cosi’ il sito ufficiale.
Dopo i saluti istituzionali, la Presidente Maria Carmela Morra ha raccontato brevemente le tante attività svolte dall’Associazione solidale. Il motto e’ stato: ricomincio da venti!
Alla cerimonia hannp preso parte molti dei collaboratori, i giornalisti della testata “Il sole e le Nuvole” e tanti operatori che dedicano il loro tempo al prossimo. Abbiamo l’onore di riprendere gran parte dell’evento (inclusi gli interventi registrati dei tanti che danno una mano concreta all’associazione), grazie all’invito di Maria Carmela.
La Mission:
• Favorire l’integrazione sociale dei cittadini, mediante la realizzazione e la gestione di servizi riabilitativi, di assistenza, educazione e formazione
• Promuovere ed attuare il reinserimento sociale di soggetti con abilità diverse attraverso l’attivazione di percorsi specifici ed individualizzati
• Promuovere la Salute Mentale attraverso azioni di divulgazione e sensibilizzazione, corretta informazione, interventi di prevenzione
• Favorire l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate attraverso:
– realizzazione di progetti sperimentali ed innovativi
– collaborazioni e interazione con le imprese profit
– realizzazione e commercializzazione di prodotti
• Promuovere l’Impresa Sociale.
La Vision:
• Creare, contaminando con l’amore, l’entusiasmo, la professionalità che ci contraddistinguono, una comunità partecipata in cui non esista “il malato”, “il sano”, “l’operatore”, “il familiare”, ma solo la PERSONA, amata ed accettata, uguale nei suoi diritti, ma unica nella sua diversità.
• Favorire i legami comunitari per generare interessi comuni
• Rispettare l’ambiente attraverso sani e corretti stili di vita
• Creare un modello di economia sociale capace di dare opportunità al nostro territorio, in una logica che supera il mero concetto del profitto personale, per diventare condivisione di opportunità e benessere comuni.
Sito Ufficiale: voloalto