Salerno, Complesso San Michele – Sergio Vecchio: l’impronta dorica nel segno contemporaneo - www.cilentano.it
eventieventi salerno

Salerno, Complesso San Michele – Sergio Vecchio: l’impronta dorica nel segno contemporaneo

La retrospettiva dedicata alla figura dell’artista Sergio Vecchio scomparso nel febbraio 2018 che si terrà al Complesso di San Michele dal 21 febbraio (vernissage ore 18) fino al 3 marzo non è una pura e formale commemorazione ma il giusto riconoscimento al suo valore artistico ed umano. Figura ecclettica che ha saputo sintetizzare nelle sue opere una pluralità di anime creative che si estendono dalle arti visive (pittura-grafica) alla scultura alla ceramica fino alla scrittura.                                                                              

E’ stato definito “viaggiatore senza tempo” e questa monografica “L’impronta dorica nel segno contemporaneo” vuole evidenziare il suo percorso fra passato, presente con un ponte proteso verso il futuro. Il suo innegabile e forte legame con la classicità e la Magna Grecia non è mera riproduzione del passato ma capacità di reinterpretazione nel contemporaneo. “Memoria personale e memoria storica si incrociano assecondando numerose e diversificate direzioni. Paestum è allo stesso tempo il suo centro di gravità ma anche il suo fulcro di fascinazione e di mistero difficile da decifrare tanto da far dire all’ artista:” a fatica ho intravisto i templi, sempre più inaccessibili e nascosti, quasi irraggiungibili.”                                                                                                                                                                                       

Senza titolo

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.