marchetti - Salernitana al trustee Gen Marchetti - Chi e'?

Salernitana al trustee Gen Marchetti – Chi e’?

Nato il 25 gennaio 1947 a Roma, dal 25 ottobre 1965 venne ammesso a frequentare l’Accademia della Guardia di Finanza e successivamente conseguì le lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma. Raggiunto il grado di Tenente e poi quello di Capitano, venne promosso Maggiore nel 1985 ed ottenne il comando dei Reparti Operativi dell’Italia Meridionale e prestato servizio presso il Reparto “Operazioni” del Comando Generale.

Colonnello nel 1991, ottenne quindi il comando del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano per poi essere assegnato quale Capo del III Reparto del Comando Generale (Operazioni) e Sottocapo di Stato Maggiore per l’Area Logistico – Amministrativa.

Giunto al rango di Generale di brigata nel 1997 divenne Comandante Regionale della Sicilia e Comandante della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Venne promosso Generale di Corpo d’Armata nel 2006.

È stato ufficialmente nominato cittadino onorario della città di Palermo. È Ispettore per gli Istituti di Istruzione, quando il 18 giugno 2010 è nominato vice comandante generale della Guardia di Finanza. Il 25 novembre 2010 è collocato in quiscienza, e il 1º dicembre è nominato consigliere della Corte dei Conti.

Il 21 maggio 2012 è nominato dal neo sindaco Leoluca Orlando, vice Sindaco di Palermo e assessore al Bilancio. Si dimette il 17 agosto successivo, contestando le modalità di scelta delle nomine dei vertici della aziende partecipate e del segretario comunale esterno. Nel Giugno del 2021, viene scelto dalla società U.S. Salernitana 1919 come “trust” affinché la società possa iscriversi al Campionato di Serie A 2021-2022 e possa essere venduta. (fonte: wikipedia)

Condividi
error: cilentano.it