Sala Consilina, Cinema Adriano: visione e dibattito del film “C’è Ancora Domani” – 5/12/23 - www.cilentano.it
cinemadianoeventi

Sala Consilina, Cinema Adriano: visione e dibattito del film “C’è Ancora Domani” – 5/12/23

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, le Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro in collaborazione con il Cinema Adriano di Sala Consilina propongono la visione / dibattito del film “C’è Ancora Domani” di Paola Cortellesi, Martedì 5 Dicembre ore 16.

Intervengono:

Gelsomina Lombardi – Pres. Consulta Amministratrici Vallo di Diano e Tanagro

Caterina Pafundi – Responsabile CAV Aretusa Consorzio Sociale S10

Introducono:

Donato D’Elia – Giornalista e critico cinematografico

Nicola Calandriello – Cinema Adriano

Il biglietto d’ingresso sarà in vendita al prezzo di 8€, di cui 2€ saranno devoluti in beneficenza al Centro Anti Violenza Aretusa

Roma, maggio 1946. La città è divisa tra la povertà lasciata dalla seconda guerra mondiale, i reparti militari degli Alleati in giro per le strade e la voglia di cambiamento alimentata dal referendum istituzionale e dall’elezione dell’Assemblea Costituente del 2 e 3 giugno. Delia è moglie del violento Ivano e madre di tre figli, tra cui la adolescente Marcella, che disprezza la madre per la passività con cui subisce gli abusi di Ivano; la sua giornata si divide tra varie faccende domestiche e lavori umili, tra cui quello di infermiera. Trova sollievo nell’amicizia con Marisa, una donna spiritosa e ottimista, e in Nino, un meccanico con cui in passato ha avuto una relazione. Un giorno, Delia restituisce una foto di famiglia al soldato afroamericano William, il quale si offre di aiutarla dato che ha notato le violenze domestiche a cui è sottoposta quotidianamente. La donna riceve anche una lettera che, sebbene inizialmente decide di buttare, poi decide di custodire, traendo da essa la forza per reagire progressivamente alla sua condizione.

Marcella si fidanza con Giulio, il giovane rampollo di una famiglia benestante che deve la sua florida condizione economica al bar che gestisce; Ivano, in tale ottica, subodora piuttosto un piacevole tornaconto economico scaturito dalle possibili nozze tra i due. Dopo un imbarazzante pranzo coi consuoceri (dovuto al comportamento volgare di Ivano, dei figli e dello scorbutico padre di Ivano), Giulio fa la proposta a Marcella e lei accetta. Tuttavia, assistendo a un episodio in cui Giulio minaccia Marcella, Delia capisce che la figlia andrebbe così incontro a un matrimonio simile al suo, in cui verrebbe regolarmente vessata e umiliata. Con l’aiuto di William fa dunque esplodere il locale del futuro genero cosicché i suoi genitori vedano interrompersi il loro benessere e se ne vadano dalla città.

Sembra che Delia sia decisa a scappare da Ivano accettando l’invito di Nino di fuggire insieme il 2 giugno e a tal proposito ha preparato tutto: una camicia nuova, dei soldi e una borsa che ha nascosto per uscire presto senza farsi vedere. Tuttavia, lo stesso giorno il suocero muore improvvisamente e la donna si trova impossibilitata. Ciononostante, il giorno dopo, prima di uscire Delia lascia i soldi risparmiati di nascosto a Marcella e si avvia per compiere finalmente ciò che aveva in programma: si reca di nascosto alle urne per votare tra monarchia e repubblica ed eleggere l’Assemblea costituente, la sua prima esperienza in merito, come per molte altre donne d’Italia. Avendo perduto per sbaglio in casa la tessera elettorale, rinvenuta prima da Ivano e poi da Marcella, si vede inseguita da entrambi: lei le riconsegnerà in tempo il documento valido per esprimere il proprio voto e lui non riuscirà a fermarla dal far valere i propri diritti.

fonte: wikipedia

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.