sangiovanniapiro - S.Giovanni a Piro, premio letterario "Teodoro Gaza – RACCONTI NELLA STORIA"

S.Giovanni a Piro, premio letterario “Teodoro Gaza – RACCONTI NELLA STORIA”

L’Associazione Controluce, con sede in San Giovanni a Piro, nasce dal desiderio di una visione culturale che sia umana e condivisa. I soci fondatori sono partiti dalle singole esperienze, come fruitori ed estimatori del patrimonio di bellezza e sapere, per arrivare ad una dimensione propositiva di quelle esperienze, con l’obbiettivo di crescita partecipata.

In questa ottica è nata l’idea di un Premio Letterario che si radichi, per così dire, nella Storia, comunitaria ed europea: dalla grande narrazione, che ci ha attraversati tutti, sino all’esplorazione di episodi e accadimenti meno conosciuti della storia locale e nazionale.

RACCONTI NELLA STORIA è questo: un modo per riconoscersi e dare attenzione significativa a ciò che ci accomuna come individui e come cittadini. L’esercizio della memoria storica è fondamento della crescita e del progresso dell’individuo e della comunità.

Una ulteriore strada, la nostra, per fare memoria!

L’ Associazione Culturale “Controluce” indice la

Prima Edizione del

Premio “ TEODORO GAZA – RACCONTI NELLA STORIA “

Concorso letterario gratuito per opere inedite.

REGOLAMENTO

Il Concorso consiste nella produzione di un Racconto breve in lingua italiana sul seguente tema: “La permanenza della Storia”.
Saranno ammesse al concorso opere inedite che traggano ispirazione da vicende e personaggi della Storia locale e nazionale.

  • Il Premio è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, e la partecipazione è gratuita.
  • Le opere devono essere inedite e l’elaborato presentato in carattere Times New Roman corpo 12, con una lunghezza di massimo 15.000 battute, spazi inclusi.
  • Il concorso avrà due Sezioni: una per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ed una per gli Adulti. Per gli autori minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.
  • Ogni Autore potrà partecipare con un solo elaborato.
  • Le opere dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 NOVEMBRE 2021, a mezzo posta e/o mail , ai seguenti recapiti:
  • Via mail a  [email protected] con dicitura “Partecipazione al Concorso Letterario 2020”.
  • via posta a: Associazione Controluce via Lungomare Marconi 48 – 84070 San Giovanni a Piro (SA), riportando la medesima dicitura.
    • Gli elaborati dovranno pervenire in forma anonima con allegata, a parte, una lettera di presentazione con le generalità e i recapiti (numeri telefonici, mail, etc..) dell’autore.
  • Le opere presentate non saranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate. Inoltre la partecipazione implica l’autorizzazione, da parte dell’Autore, all’utilizzo dei dati personali forniti, nel rispetto delle vigenti norme in materia della tutela della privacy.
  • La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, provvederà a selezionare tre racconti finalisti per ciascuna categoria a cui verrà data comunicazione esclusivamente via mail, e designerà i due vincitori che verranno proclamati durante la Cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede della BIBLIOTECA COMUNALE “ Teodoro Gaza”

– San Giovanni a Piro – (SA)

Al vincitore della Sezione Studenti : Euro 150,00.

Al vincitore della Sezione Adulti : Euro 150,00.

Durante la cerimonia di premiazione, i vincitori dovranno ritirare personalmente i premi, oppure farsi rappresentare da una persona di loro fiducia con delega e documento di riconoscimento dell’autore.

La partecipazione al Concorso implica automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento.

Condividi
error: cilentano.it