Un progetto nato alcuni anni fa, oggi è realtà, a cura della Federazione Regionale degli Ordini dei Veterinari della Campania e dei Comuni di San Giovanni a Piro (soggetto capofila), di Centola e Roccagloriosa, con il Patrocinio Morale della Provincia di Salerno, dell’Asl Salerno dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e dell’istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, a beneficio della filiera enogastronomica locale.
Con la nota prot. 15304 del 22/09/2023 a firma del Sindaco Ferdinando Palazzo si scrive un concreto passo di storia locale che concorrerà alla valorizzazione di un prodotto della tradizione tipica; la cicola, un salume a base di carne, derivante dalla mescolanza del sottoprodotto della lavorazione della sugna e della carne di maiale cotta.
Insieme ai Sindaci di Centola, @RosarioPirrone e di Roccagloriosa @RobertoCavalieri si lavora ad un percorso comune che instaurerà una profonda connessione tra produttori, consumatori e operatori turistici, della ricettività e della ristorazione, a beneficio dell’economia locale.
Il Comune ringrazia le Aziende produttrici, tutti i Volontari e le Associazioni per il prezioso lavoro svolto, il CAI Monte Bulgheria, insostituibile partner turistico e promozionale, la Pro Loco San Giovanni a Piro e Bosco attraverso i Presidenti @GiovanniDeMartino e @PaoloGagliardo, la Quadriglia Sangiovannese.
Un lavoro lungo e rigoroso, sin dall’inizio seguito dal Vicesindaco e Consigliere Provinciale @PasqualeSorrentino e pianificato meticolosamente dal veterinario Dott. Edoardo Grieco, coordinatore organizzativo e scientifico.
info: https://www.facebook.com/profile.php?id=100066469491651