Ricette: Seppie in umido con patate - www.cilentano.it
ricette cilento

Ricette: Seppie in umido con patate

Le seppioline con le patate stufate, arricchite con pomodorini, aglio e prezzemolo, sono davvero un secondo piatto delizioso e appetitoso. La loro preparazione è semplice e veloce, un abbinamento indovinatissimo, che esalta in modo sublime il sapore degli ingredienti. . Assaporerete così sapori paradisiaci che delizieranno il vostro palato! E ora scopriamo insieme passo passo come realizzare questo appetitoso piatto!

Preparazione:
10 Minuti circa
Cottura:
30 Minuti circa
Difficoltà:
Facilissima, alla portata di tutti
Porzioni:
4 Persone, ottimo per un pranzo in famiglia o con amici
Costo:
Economico, con ingredienti semplici

Ingredienti
500 g Seppioline (anche surgelate), dalla consistenza delicata
500 g Patatine di buona qualità, sode e saporite
300 g Pomodorini maturi e succosi
1 mazzettino Prezzemolo fresco e aromatico
1 spicchietto Aglio dal gusto penetrante
4 cucchiai Olio d’oliva fruttato e profumato
2 cucchiai Vino bianco leggero e acidulo
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione
Innanzitutto sbucciate con cura le patatine, poi tagliatele a spicchi o dadini regolari e lasciatele in ammollo per qualche minutino in acqua fresca e limpida, in modo che possano rilasciare l’amido in eccesso. Contemporaneamente, lavate accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli in 4 parti uguali con gesti precisi e attenti. Lavate delicatamente il prezzemolo e tritatelo finemente, in modo che sprigioni tutto il suo aroma. Sbucciate e tritate minuziosamente lo spicchietto d’aglio, facendo attenzione a non schiacciarlo, per evitare che risulti troppo forte. Le seppioline surgelate di solito sono già pulite, dunque vi basterà sciacquarle rapidamente sotto l’acqua fresca.

A questo punto, in una casseruola dal fondo spesso, possibilmente in terracotta che diffonde meglio il calore, che userete a fiamma bassa, versate l’olio d’oliva e fate soffriggere delicatamente lo spicchietto d’aglio tritato per 3 minutini, facendo attenzione che non bruci per non alterarne il sapore.

Unite poi le patatine, le seppioline e i pomodorini e sfumate il tutto con il vino bianco, che regalerà una piacevole nota di acidulo. Aggiungete poi il prezzemolo tritato, cospargete con un pizzico di sale che esalta i sapori senza coprirli e ultimate con una macinata di pepe. Coprite bene la casseruola con il suo coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa e costante per 25 minutini circa, il tempo necessario per far insaporire tutti gli ingredienti.

Servite le seppioline con patatine stufate ancora fumanti, così che i commensali possano gustarle in tutto il loro aroma. Accompagnatele con fette di buon pane appena sfornato, fragrante e invitante, così che ognuno possa intingere a piacere questo prelibato piatto. In alternativa, abbinatele a dei croccanti crostini o a delle bruschette condite con olio d’oliva e aglio, onde esaltarne il sapore. È un piatto semplice ma sfizioso che saprà soddisfare tutti i palati, questo ve lo garantisco!

mena giudice

Mena Giudice e' una delle fondatrici dell'Associazione Cilentano.it. Vanta, tra le atre cose, un diploma di taglio e cucito, ricamatrice, esperta nell'arte dell'uncinetto. Ha conseguito un attestato di fotografia. Partecipa in prima persona ad ogni realizzazione dei video per il canale youtube di cilentano.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.