Le seppioline con le patate stufate, arricchite con pomodorini, aglio e prezzemolo, sono davvero un secondo piatto delizioso e appetitoso. La loro preparazione è semplice e veloce, un abbinamento indovinatissimo, che esalta in modo sublime il sapore degli ingredienti. . Assaporerete così sapori paradisiaci che delizieranno il vostro palato! E ora scopriamo insieme passo passo come realizzare questo appetitoso piatto!
Preparazione:
10 Minuti circa
Cottura:
30 Minuti circa
Difficoltà:
Facilissima, alla portata di tutti
Porzioni:
4 Persone, ottimo per un pranzo in famiglia o con amici
Costo:
Economico, con ingredienti semplici
Ingredienti
500 g Seppioline (anche surgelate), dalla consistenza delicata
500 g Patatine di buona qualità, sode e saporite
300 g Pomodorini maturi e succosi
1 mazzettino Prezzemolo fresco e aromatico
1 spicchietto Aglio dal gusto penetrante
4 cucchiai Olio d’oliva fruttato e profumato
2 cucchiai Vino bianco leggero e acidulo
q.b. Sale
q.b. Pepe
Preparazione
Innanzitutto sbucciate con cura le patatine, poi tagliatele a spicchi o dadini regolari e lasciatele in ammollo per qualche minutino in acqua fresca e limpida, in modo che possano rilasciare l’amido in eccesso. Contemporaneamente, lavate accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli in 4 parti uguali con gesti precisi e attenti. Lavate delicatamente il prezzemolo e tritatelo finemente, in modo che sprigioni tutto il suo aroma. Sbucciate e tritate minuziosamente lo spicchietto d’aglio, facendo attenzione a non schiacciarlo, per evitare che risulti troppo forte. Le seppioline surgelate di solito sono già pulite, dunque vi basterà sciacquarle rapidamente sotto l’acqua fresca.
A questo punto, in una casseruola dal fondo spesso, possibilmente in terracotta che diffonde meglio il calore, che userete a fiamma bassa, versate l’olio d’oliva e fate soffriggere delicatamente lo spicchietto d’aglio tritato per 3 minutini, facendo attenzione che non bruci per non alterarne il sapore.
Unite poi le patatine, le seppioline e i pomodorini e sfumate il tutto con il vino bianco, che regalerà una piacevole nota di acidulo. Aggiungete poi il prezzemolo tritato, cospargete con un pizzico di sale che esalta i sapori senza coprirli e ultimate con una macinata di pepe. Coprite bene la casseruola con il suo coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa e costante per 25 minutini circa, il tempo necessario per far insaporire tutti gli ingredienti.
Servite le seppioline con patatine stufate ancora fumanti, così che i commensali possano gustarle in tutto il loro aroma. Accompagnatele con fette di buon pane appena sfornato, fragrante e invitante, così che ognuno possa intingere a piacere questo prelibato piatto. In alternativa, abbinatele a dei croccanti crostini o a delle bruschette condite con olio d’oliva e aglio, onde esaltarne il sapore. È un piatto semplice ma sfizioso che saprà soddisfare tutti i palati, questo ve lo garantisco!