Camerota, nasce il marchio DE.CO. - www.cilentano.it
cilento

Camerota, nasce il marchio DE.CO.

Approvata in Consiglio Comunale la proposta del vicesindaco e delegato alle Politiche agricole sul “Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle attività agroalimentari tradizionali locali del Comune di Camerota e per l’utilizzo della DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

«È una proposta fondamentale per proseguire l’attività amministrativa già intrapresa per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari presenti sul nostro territorio. La denominazione comunale in sostanza – spiega Petrillo – è un riconoscimento che gli enti locali, i comuni, attribuiscono a quei prodotti ritenuti in qualche modo “tipici” o legati storicamente al luogo. L’evidenze sul nostro territorio sono diversi e vanno dai tipici prodotti caseari all’olio, dai salumi alla nostra tipicità d’eccellenza come il Maracuoccio di Lentiscosa. È questo un modo, tra l’altro, anche di fare marketing territoriale e dare un’identità riconosciuta a un prodotto territoriale locale. Questo regolamenti, infine, ci consentirà anche di promuovere un’indagine conoscitiva dei diversi prodotti coltivati e realizzati sul nostro territorio, al fine di inserirli in un apposito Registro comunale che verrà istituito presso questo stesso ente».

«Oggi – aggiunge il sindaco Mario Salvatore Scarpitta – con la nascita di questo marchio si chiude un po’ la filiera istituzionale che è coinvolta in questa operazione: dai privati, agli imprenditori agricoli, alla politica e alle grandi sigle come Confagricoltura e Coldiretti. L’ente da’ tantissime opportunità ai giovani che vogliono investire il proprio tempo e spendere il proprio futuro in questo ambito. Il vero passaggio è quello di non essere più semplicemente agricoltori ma imprenditori nella filiera agricola. La creazione del marchio vuole proprio favorire queste dinamiche».

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.