Ricetta cilentana: lagane e ceci - www.cilentano.it
cilentoFoodricette cilento

Ricetta cilentana: lagane e ceci

di Mena Giudice – Il Cilento è una terra bellissima, fatta di arte, paesaggi, natura, artigianato, ma anche di buona cucina. Uno dei piatti tipici di questa zona sono le lagane e ceci, un vero e proprio must della tradizione povera che riprende la più famosa pasta e ceci. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e che nel Sud Italia compare molto spesso sulle tavole di tutte le famiglie nelle fredde giornate d’inverno.
I protagonisti di questa preparazione sono certamente due: le lagane, cioè una pasta fresca molto simile alle tagliatelle, fatta impastando la semola di grano duro e l’acqua, e i ceci che vengono per prima cosa fatti lessare e stufare con del pomodoro e cotti a fuoco molto lento per parecchio tempo, e poi aggiunti alla pasta per completare la cottura.
Non esiste una sola versione di questo piatto, perché ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia ha la sua ricetta, ma quella tipica del Cilento è tra le più famose, semplici e replicate in tutta Italia.
Per prima cosa, è necessario impastare la semola con l’acqua fino ad ottenere un impasto che non si appiccichi alle dita. La si lascia riposare per circa 20 minuti avvolta con della pellicola per alimenti e poi la si stende e taglia a dare le lagane, un formato più corto e largo delle classiche tagliatelle.

Per avere la garanzia del risultato finale, si consiglia di utilizzare dei ceci secchi lasciati in ammollo per almeno una notte intera e poi lessati in abbondante acqua salata. Si procede, poi, a far soffriggere l’aglio in abbondante olio EVO, a cui si aggiungono i pomodorini tagliati a metà. Una volta appassiti, vengono aggiunti i ceci lessati, il sale, le rbe aromatiche e due bicchieri di acqua. Si lascia cucinare a fuoco bassissimo per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di controllare spesso e di mescolare per evitare che i legumi si possano attaccare al fondo della pentola. Trascorso questo tempo, si aggiunge un ulteriore bicchiere di acqua e si riporta a bollore. Si prelevano dal composto due o tre cucchiai di ceci e si procede a frullare il resto degli ingredienti con un frullatore ad immersione per ottenere una crema fluida e abbastanza liquida. Si procede, quindi, ad aggiungere le lagane che intanto si saranno leggermente asciugate e seccate, evitando così che si possano attaccare tra di loro durante la cottura.
Bastano pochi minuti perché la pasta raggiunga la cottura perfetta. Non resta che aggiungere i ceci che erano stati lasciati da parte interi e correggere di sale, pepe e olio.
Le lagane e ceci devono essere servite ben calde per apprezzare tutto il loro gusto e la loro cremosità.
Questa è la versione originale del Cilento, ma vi sono molte altre varianti. Vi è, ad esempio, chi aggiunge anche le patate o addirittura la pancetta per farlo diventare un vero e proprio piatto unico, chi, invece, non utilizza i pomodorini, ma la passata di pomodoro.

VARIANTE PER GUSTARE I CECI SENZA PREPARARE LE LAGANE

Naturalmente spesso non abbiamo il tempo di prepare l’impasto. Per gustare il sapore dei ceci (non e’ la stessa cosa delle lagane…) possiamo anche utilizzare la pasta che si vende normalemente nei supermercati. Nelle foto sotto potete vedere un piatto simile ma realizzato in pochi minuti con le pantacce o le mafaldine (in foto).

mena giudice

Mena Giudice e' una delle fondatrici dell'Associazione Cilentano.it. Vanta, tra le atre cose, un diploma di taglio e cucito, ricamatrice, esperta nell'arte dell'uncinetto. Ha conseguito un attestato di fotografia. Partecipa in prima persona ad ogni realizzazione dei video per il canale youtube di cilentano.it

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker