Dal 15 aprile è operativo il nuovo portale regionale S.I.S.T.A., il Sistema Informativo di Supporto per la Trasparenza e l’Anticorruzione che facilita le operazioni di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità rese dai soggetti ai quali si intende conferire incarichi amministrativi di vertice, incarichi di livello apicale nelle amministrazioni statali, regionali e locali e negli enti privati di controllo pubblico.
Nato nel 2019 come strumento operativo interno di gestione degli accertamenti sulle dichiarazioni rese per adempiere agli obblighi del D. Lgs 39/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi, la nuova piattaforma S.I.S.T.A. si rinnova con nuove funzionalità e con un’interfaccia grafica più intuitiva e dinamica.
Tra le novità più importanti da segnalare, c’è l’ampliamento della rete dei fruitori. La versione 2.0 del S.I.S.T.A. consente, infatti, l’utilizzo della piattaforma non solo alle Direzioni Generali dell’Amministrazione Regionale, ma anche agli organismi “in house” e a tutti gli Enti strumentali controllati e/o partecipati dalla Regione Campania, per il tramite di referenti appositamente designati e previamente autorizzati dall’Amministrazione.
Ciascun referente può avviare richieste di accertamento sulle dichiarazioni rese ai sensi del D. Lgs 39/2013 indirizzandola con pochi click a tutta la rete dei referenti S.I.S.T.A. che, a loro volta, potranno trasmettere gli esiti in modo automatico, accelerando i tempi di evasione delle istanze snellendo la gestione dei flussi comunicativi. La piattaforma è raggiungibile al link sista.regione.campania.it.