Pupo, Lituania cancella concerto dopo esibizione al Cremlino - www.cilentano.it
cronaca

Pupo, Lituania cancella concerto dopo esibizione al Cremlino

La decisione di annullare il concerto di Pupo in Lituania come reazione alla sua esibizione al Cremlino riflette la tensione e le complesse dinamiche politiche e culturali attuali. La scelta degli organizzatori di cancellare l’evento a Siauliai evidenzia una forte presa di posizione contro ciò che percepiscono come un sostegno, anche indiretto, all’aggressione russa contro l’Ucraina. La musica e l’arte, da sempre veicoli di messaggi e sentimenti, in questo caso diventano strumenti di protesta e di solidarietà politica.

La risposta degli organizzatori, che intendono “chiudere le porte della Lituania a tutti gli artisti filo-russi”, sottolinea il desiderio di prendere una posizione netta in favore dell’Ucraina e contro l’aggressione russa. Questo episodio mostra come la cultura e l’arte possono essere influenzate da e influenzare le tensioni geopolitiche, diventando un campo in cui si esprimono sostegno e resistenza.

Pupo, da parte sua, ha cercato di spiegare la sua presenza a Mosca come un tentativo di promuovere un messaggio di pace, una dichiarazione che evidenzia la complessità dell’usare l’arte come mezzo di comunicazione in contesti politicamente sensibili. Tuttavia, la percezione pubblica e la reazione degli organizzatori del concerto in Lituania indicano che tali messaggi possono essere interpretati in modi molto diversi, a seconda del contesto politico e delle sensibilità individuali.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.