L’Associazione storico – culturale “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo-Lambro-Cultura” con il Patrocino Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
L’identità cilentana, come tutte le identità è un processo storico – culturale che si è prodotto nell’alternarsi delle civiltà che si sono succedute nel tempo e sul territorio. Al centro della stessa c’è l’uomo e il suo rapporto con l’ambiente ricco di bellezze, cultura, luoghi, intorno a cui si è organizzata la società.
Le caratteristiche dell’identità cilentana (cilentanità) sono costituite dalla vita delle persone, dal loro lavoro, dal loro modo di vivere la comunità e il territorio di appartenenza.
La particolarità dell’identità cilentana è legata all’accoglienza, alla solidarietà, ai legami familiari e di amicizia, ai gesti, ai modi di comportarsi, alle espressioni dialettali, ai racconti (i cunti), ai canti e alle poesie, in cui si rappresentano avvenimenti reali, ma anche immaginari e fantastici.
È la tradizione del nostro popolo che attraverso queste forme espressive ha trasmesso ed educato le generazioni, ha mantenuto unita la comunità e le ha permesso di guardare avanti, perché l’identità non è statica, ma sempre in evoluzione, indirizzata ai cambiamenti e al futuro.
Finalità
Coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni
del proprio paese, dei legami con il territorio e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali.
La proposta ai giovani residenti del Cilento, Alburni e Vallo di Diano e a quelli non residenti di origine cilentana, di un Premio artistico – letterario, centrato sull’identità, intende invitare a riflettere sulla condizione del vivere su un territorio che essi considerano proprio e intrinseco alla loro persona.
Dall’adolescenza in poi i giovani si pongono in maniera sempre più forte la domanda circa la propria identità e, a volte, nella fatica interiore del crescere, questa domanda stenta ad essere chiara.
L’invito a osservare, indagare, studiare e comunicare le peculiarità dell’ ambiente in cui vivono, può aiutare i giovani a maturare la capacità di scoprire i segnali peculiari di un modo di essere, di acquisire l’abitudine a utilizzare un atteggiamento critico sempre vigile, di conquistare la propria identità di fronte agli altri e di rivendicare il proprio ruolo nella realtà sociale, sia che il loro progetto di vita preveda di restare nella propria terra, sia quando ipotizza il cammino verso l’altrove.
Nel bando del Premio sono indicati argomenti, oggetto delle opere che i partecipanti vorranno inviare e gli strumenti espressivi che vanno dalla prosa alla poesia, alla fotografia, all’intervista, al documentario, al video. In tal modo i giovani potranno esprimersi con linguaggi tradizionali, ma anche moderni, tecnologici, più vicini alle loro abitudini.
UTILIZZA IL QR CODE
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è suddivisa per fasce d’età:
A) Anni 11 – 14
B) Anni 15 – 18
C) Anni 19 – 27
L’età, ai fini della definizione della fascia di partecipazione, si riferisce al 15 ottobre 2023.
— E’ consentita la presentazione di un’opera relativamente a una delle seguenti sezioni:
• A) Opera in prosa (racconto, descrizione, saggio, dialogo,
epistola)
• B) Poesia
• C) Fotografia
• D) Audiovisivo (video, documentario o intervista) della durata massima di 10 minuti
L’opera deve trattare argomenti relativi al Cilento, Alburni e Vallo di Diano: storia, tradizioni, usi, costumi, patrimonio artistico – culturale, castelli, chiese, fontane, strade, paesaggi, feste patronali e altro.
— Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.
— La partecipazione è gratuita.
REGOLAMENTO
Si può partecipare con
— Sezione A – opera in prosa di lunghezza non superiore a 10.000 battute, spazi compresi
— Sezione B – Una poesia di lunghezza non superiore ai trenta versi
–– Sezione C – Una foto (in b/n o a colori) corredata dal titolo e da una breve didascalia descrittiva (luogo, data e altri elementi utili)
–Sezione D – Audiovisivo (video, documentario o intervista) della durata massima di 10 minuti
Ciascun partecipante deve inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:
premio.identitacilento@gmail.com
una documentazione contenente:
1) Opera, anonima, con il titolo, la sezione e la fascia di età.
2) Scheda di partecipazione, opportunamente compilata, riportata, in formato word, in apposito file.
L’invio deve essere effettuato entro e non oltre la mezzanotte di domenica 15 ottobre 2023
Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 389/5813347; 334/1601426; 338/4566918
ULTERIORI INFO DOWNLOAD
IL COMITATO SCIENTIFICO ORGANIZZATORE