Si e’ aperta la nona edizione del Premio nassirya per la Pace, questa mattina a Licusati alla presenza del Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri e del Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli.
Il premio ha cadenza annuale e viene conferito a persone che si sono distinte nel campo sociale e civile ed in particolare per la promozione della pace.
La manifestazione, quest’anno e’ dedicata, in particolare all’ambasciatore Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e al brigadiere Carmine Tripodi continua domani alle 10.30 a Centola poi alle 16.30 a Celle di Bulgheria e quindi volgera’ al termine dalle 17.30 con la Banda della nato a Policastro Bussentino.
IL PROGRAMMA
GLI ATTACCHI DI NASSIRYA
Gli attentati di Nassiriya furono alcuni attacchi avvenuti dal 2003 al 2006 durante la guerra d’Iraq nella città di Nāṣiriya contro le forze armate italiane partecipanti alla missione militare denominata “Operazione Antica Babilonia”, il più grave dei quali fu la strage del 12 novembre 2003 che provocò 28 morti (19 italiani). Questi attacchi provocarono un totale di circa 50 vittime (di cui 25 italiani).